Ticino
USSI, "Ci aspettiamo chiarimenti"
USSI, "Ci aspettiamo chiarimenti"
USSI, "Ci aspettiamo chiarimenti"
Redazione
6 anni fa
Si torna a parlare degli errori negli incarti trattati dall'Ufficio. Caverzasio: "Vanno chiariti i meccanismi"

Si torna a parlare degli errori nella gestione delle prestazioni assistenziali in seno all'Ufficio del sostegno sociale e dell’inserimento (USSI). Come ricorderete, un rapporto del Controllo cantonale delle finanze relativo al 2016 aveva rilevato diverse criticità, in particolare in merito a errori di valutazione e prestazioni non dovute. Su un esame a campione su 36 incarti erano stati rilevati errori in 29 di essi. Un secondo controllo a campione su 20 incarti del primo quadrimestre del 2018, inoltre, avrebbe riscontrato errori nel 70% dei casi (vedi articoli suggeriti).

La questione è tornata d’attualità in questi giorni in Commissione della Gestione. “È un tema che stiamo approfondendo anche in ottica dell'incontro che avremo tra un paio di settimane con il nuovo consigliere di Stato che si occupa della questione” ha dichiarato il presidente della Gestione Daniele Caverzasio ai microfoni di TeleTicino.

Coinvolto sarà sicuramente il nuovo direttore del DSS Raffaele De Rosa. Da lui, ha spiegato Caverzasio “ci aspettiamo un chiarimento e una correzione laddove ci sono stati degli errori. Vanno chiariti i meccanismi affinché questi errori poi non si ripetano più”.

Tutti i dettagli nel TG di TeleTicino delle 18.45

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata