Ticino
“Una mancanza di rispetto nei nostri confronti”
Immagine Maffi
Immagine Maffi
Daniele Coroneo
2 anni fa
Franco Denti considera le misure decise ieri da Berna, a suo avviso inefficaci, alla stregua di uno schiaffo sulla faccia degli operatori sanitari. “Avrei preferito quanto fatto in Austria”

“Sono profondamente deluso dalle misure annunciate dal Consiglio federale. Credo che si sia consumata una mancanza di rispetto nei confronti degli operatori sanitari”. Non usa mezzi termini Franco Denti: il presidente dell’Ordine dei medici del Canton Ticino ritiene che le restrizioni decise ieri da Berna non aiuteranno a sgravare gli ospedali in quanto troppo blande.

“Non fa bene al morale della truppa”
Eppure, era proprio per venire in soccorso alle strutture sanitarie, sovraccariche Oltregottardo, che il Consiglio federale ha deciso ieri di girare la vite delle misure anti-Covid. “Il mondo sanitario ne esce con le ossa rotte”, commenta Denti. “Da due anni a questa parte ci stiamo occupando dei nostri pazienti, nei reparti e nelle cure intense. Non è una notizia che fa bene al morale della nostra ‘truppa’”. Uno spirito scalfito dall’impegno richiesto da questa pandemia e che ha conseguenze concrete: “Il personale è stanco e abbandona il posto di lavoro. I pazienti, ciononostante, sono destinati ad aumentare”.

“Meglio un mini-lockdown”
Quale soluzione avrebbe permesso, secondo il medico, di apportare un reale beneficio al settore? Denti guarda ai nostri vicini orientali: “Avrei preferito in Svizzera quanto è stato fatto dall’Austria”. Un destino, forse, ineluttabile: “Un mini-lockdown ci sarà probabilmente proposto nelle prossime settimane”, profetizza il medico.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata