Ticino
Una facciata cinetica per il Palacinema
Una facciata cinetica per il Palacinema
Una facciata cinetica per il Palacinema
Redazione
8 anni fa
Terminati i lavori del rivestimento esterno, caratterizzato da lamelle che ruotano in base alla meteo e alla luce

Si è concluso in questi giorni, rispettando il programma stabilito, il montaggio del rivestimento esterno del coronamento dei piani superiori del PalaCinema di Locarno.

Progettata dal consorzio di architetti AZPML-E-DF, la facciata è caratterizzata da un'immagine dinamica, che varia in funzione della meteorologia e dell'incidenza della luce. Un'immagine che rimanda anche al manto maculato di un leopardo in corsa, simbolo del Festival del film.

La costruzione è stata affidata dalla PalaCinema Locarno SA al Consorzio Officine Ghidoni SA – Franscella SA che è risultato il miglior offerente in fase di assegnazione del lavoro.

La soluzione proposta dal Consorzio, in linea con le esigenze del bando, rappresenta una miglioria dal profillo della meccanica delle bandierine in alluminio ossidato, permettendo cosi l’oscillazione di ogni singolo elemento in modo indipendente e senza generare rumore.

Le lamelle ruotano attorno ad un perno centrale collegato tramite due perni laterali a dei cavi verticali opportunamente tesati. Cavi e perni sono in acciaio Inox anodizzato nero antracite. Stiamo parlando di più di 1'000 funi, di lunghezza compresa fra circa 2.5 e 7 m, e quasi 41'000 elementi in alluminio ossidato color oro con una dimensione di ca. 100 x 110 mm, che conferiscono alla facciata un’immagine dinamica.

Guarda le FOTO nella gallery

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata