Giochi
Un weekend di... casse di sapone. Al via il Derby di Porza
Redazione
10 mesi fa
Questa sera prende avvio la tradizionale manifestazione. Il presidente dell'associazione organizzatrice: "Biglietti andati a ruba in tre minuti, per grandi e piccini".

Questo fine settimana a Porza torna un evento ormai storico e atteso da grandi e piccini con trepidazione. Inizierà infatti stasera il Derby Casse di Sapone di Porza, con gare per concorrenti di tutte le età, i cui posti disponibili, come spiega a Ticinonews il neopresidente dell'associazione organizzatrice Giacomo Grignoli, sono andati a ruba.

Come si realizzano le "casse"

I mezzi su cui gareggeranno adulti e ragazzi sono le "casse", costruite a partire da kit realizzati da un metalcostruttore della Svizzera Interna, affiliato al campionato svizzero delle casse di sapone, e assemblati poi alla fattoria OTAF di Origlio. Si possono tranquillamente definire un mix di ingegneria e creatività. "Ogni anno noi ne facciamo 4-5nuove oppure facciamo operare un restyling a una carrozzeria di fiducia".

Iscrizioni a ruba in 3 minuti

Quest'anno al via ci saranno 120 ragazzi e 50 adulti over 16. "I posti disponibili, quando il 12 giugno abbiamo aperto le iscrizioni, sono andati letteralmente a ruba in 3 minuti e 13 secondi!", racconta entusiasta Grignoli. Il quale ripercorre un po' di storia: "La prima edizione risale al 1972, con Clay Regazzoni a dare il via". Da lì, la tradizione è immutata. "La soddisfazione più grande è vedere il sorriso dei ragazzi quando, una volta completata la loro manche, tolgono il casco: è il motivo per cui andiamo avanti e realizziamo la manifestazione con grande piacere!".

"Chiediamo flessibilità per la meteo"

Oltre 30 macchinine scenderanno dalle colline di San Rocco e ci saranno anche musica e cibo food truck. L'incognita è la meteo, per cui Grignoli chiede flessibilità ai partecipanti, assicurando che si farà il possibile per far gareggiare tutti. Si parte stasera con gli over 16.