Ticino
Un villaggio ticinese tra i 4 più belli della Svizzera
Un villaggio ticinese tra i 4 più belli della Svizzera
Un villaggio ticinese tra i 4 più belli della Svizzera
Redazione
9 anni fa
Morcote è tra i finalisti del concorso "Il più bel villaggio della Svizzera". Ce la farà ad aggiudicarsi il titolo?

Ne resteranno soltanto quattro. Dodici villaggi si sono candidati a «Il più bel villaggio della Svizzera», un'iniziativa nelle tre regioni linguistiche di Schweizer Illustrierte, L'illustré e Il Caffè.

Tra le oltre 100 proposte pervenute quali candidature, la giuria aveva selezionato i dodici villaggi più belli, tre della Svizzera tedesca, tre della Svizzera retoromancia, tre della Svizzera romanda e tre del Ticino (oltre a Morcote figuravano anche Breno e Lavertezzo). I dodici villaggi sono stati presentati nelle scorse settimane con brevi descrizioni sulle tre riviste, nonché sulle emittenti televisive della SRG. Tramite votazione gli svizzeri hanno selezionato i quattro finalisti - un villaggio per ogni regione linguistica - in corsa per il titolo di «Il più bel villaggio della Svizzera 2016». I quattro finalisti sono: Ardez (GR), Binn (VS), Morcote (TI), Saint-Ursanne (JU), che hanno ottenuto con un ampio margine il primo posto tra i villaggi candidati nella rispettiva regione linguistica.

Stefan Regez, co-redattore capo della rivista Schweizer Illustrierte dice: «Il risultato della votazione è stato chiaro. Gli svizzeri sembrano avere una predilezione per le località turistiche. Tutti e quattro i villaggi finalisti si caratterizzano per i loro edifici storici in buono stato di conservazione e per l'architettura particolarmente pittoresca e sono soggetti fotografici popolari tra i turisti nazionali e stranieri. Anche il mio preferito è arrivato in finale. Sono curioso di vedere da quale regione linguistica proviene il villaggio vincitore di quest'anno. Tutti e quattro meriterebbero di vincere.»

Fino al 28 settembre su Leplusbeauvillage.ch/it si può ancora votare il più bel villaggio tra i quattro finalisti. Per il villaggio vincitore, proclamato il 7 ottobre, sarà organizzata una festa. 

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata