Ticino
Un ticinese vince alle Olimpiadi della Fisica
Un ticinese vince alle Olimpiadi della Fisica
Un ticinese vince alle Olimpiadi della Fisica
Redazione
8 anni fa
Arthur Jacques di Lugano si è aggiudicato la medaglia d'oro ad Aarau, insieme ad altri 4 studenti liceali

Arthur Jacques, studente al Liceo Lugano 2, ha vinto l'oro alle Olimpiadi della Fisica 2018, tenutesi ad Aarau il 24 e 25 marzo 2018. A partecipare 25 giovani talenti provenienti da tutta la Svizzera che hanno usato la loro intelligenza per aggiudicarsi le medaglie alla Neuen Kantonsschule Aarau. Dopo 13 anni, una medaglia d'oro torna dunque in Ticino: l’ultimo ticinese ad aver raggiunto questo traguardo fu Michele Dolfi, che vinse l’oro alle Olimpiadi della Fisica nel 2005.

La strada per l'oro ha richiesto curiosità e conoscenza, così come creatività e tempo. Una prima prova di qualifica si è svolta nell'estate del 2017 con la partecipazione di 645 studenti delle scuole medie superiori. In 60 hanno raggiunto il traguardo per partecipare al secondo turno. Dopo un campo di allenamento e un altro esame, hanno potuto respirare aria di università: al politecnico federale di Losanna hanno eseguito esperimenti, analizzato componenti di una blackbox e costruito dei filtri elettronici.

In 25 sono stati i finalisti che sabato 24 e domenica 25 marzo hanno sostenuto un esame teorico e uno sperimentale. I migliori cinque hanno spiccato per la loro logica, creatività si si sono meritevolmente aggiudicati la medagli d’oro. Oltre al ticinese Arthur Jacques si sono aggiudicati la medaglia d’oro Julius Vering (Gymnasium Neufeld, BE), Ciril Humbel (Alte Kantonsschule Aarau, AG), Tim Mosimann (Gymnasium Biel-Seeland, BE) e Hiro Josep Farré Kaga (Institut Le Rosey, BE). 

Per i vincitori ora il viaggio continua: rappresenteranno la Svizzera dal 21 al 29 luglio 2018 alle Olimpiadi Internazionali di Fisica a Lisbona (Portogallo).

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata