
Nel weekend del 12 e 13 ottobre, Locarno ha ospitato l’edizione 2024 dell’Ascona-Locarno Run, la quale, attirando oltre 2700 partecipanti ha segnato un aumento del 20% rispetto all’edizione 2023. L’evento si conferma quindi sempre più importante nel panorama sportivo svizzero. Nonostante le previsioni incerte, il weekend ha offerto un’atmosfera perfetta per correre. Piazza Grande è stata il cuore della manifestazione, che si è conclusa con il tradizionale Pasta Party, celebrando una giornata di sport e divertimento.
Ambasciatori di lusso
Ajla Del Ponte e Ricky Petrucciani, atleti ticinesi, hanno dato il via alle gare e hanno interagito con il pubblico, firmando autografi e offrendo consigli ai partecipanti, creando un clima di vicinanza tra atleti e appassionati.
Competizioni avvincenti
Le gare del weekend hanno visto la partecipazione di numerosi atleti. Nella Sunset Run di 5 km, Thibaud Decurnex e Antonella Lardi hanno conquistato il podio. Nella Half Marathon di 21 km, Gian-Andri Baumann e Tinka Uphoff sono stati vincitori.
Un futuro promettente
Il co-presidente dell’evento, Luciano Soldati, ha espresso soddisfazione per il successo dell’edizione 2024, annunciando che i Campionati Svizzeri di Mezza Maratona torneranno a Locarno nel 2025. L’evento continua a crescere, consolidando il suo ruolo di rilievo a livello nazionale.