
Un reparto di cura stazionaria per pazienti psichiatrici che hanno meno di 16 anni. Settimana scorsa il Consiglio di Stato ha dato il via libera alla creazione di un reparto di pedopsichiatria all’Ospedale Civico di Lugano. La struttura nasce dalla collaborazione tra l’Organizzazione Sociopsichiatrica Cantonale e l’Istituto Pediatrico della Svizzera italiana.
“Il nuovo reparto prevede una presa a carico multidisciplinare garantita da un’equipe medico-psicologica-infermieristica dedicata, che fa capo all’OSC e si avvale della collaborazione di personale EOC”, si legge in un comunicato del Consiglio di Stato. I cinque letti saranno in un’ala separata del reparto di pediatria. “I ricoveri saranno possibili sia in urgenza, sia in maniera elettiva e programmata, in entrambi i casi dopo valutazione medico specialistica pedopsichiatrica che definirà la tempistica e gli obiettivi della presa a carico. Le indicazioni per il ricovero si riferiscono a situazioni di importante disagio psico-affettivo, scompenso psichiatrico acuto e manifestazioni psicosomatiche di varia tipologia”.
Il governo sottolinea, tuttavia, che questa è “una soluzione transitoria e parziale”, fino al momento in cui la pianificazione sociopsichiatrica cantonale definisca un “più ampio progetto di Unità di cura integrata per minorenni”.
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata