
Le Isole di Brissago sono ora proprietà del Canton Ticino. L’accordo con i comuni comproprietari di Brissago, Ascona e Ronco sopra Ascona è stato presentato oggi. In cambio dell’acquisizione il Cantone ha ceduto ai comuni limitrofi alcuni terreni lungo il lago. La nuova gestione delle isole inizierà il 1 gennaio 2020 con l’obiettivo di rilanciare il turismo, oggi piuttosto in crisi. Negli ultimi anni, infatti, i visitatori annui sono calati da 100'000 a 50'000.
Per conoscere i dettagli del piano di rilancio è però ancora troppo presto. Il Cantone per prima cosa sarà chiamato a coprire il buco finanziario delle isole di circa un milione di franchi. Imperativa, poi, l’assunzione di un nuovo direttore con mansioni amministrative e di marketing. Il 2019 resterà dunque un anno di transizione durante il quale verrà sottoposto il messaggio odierno al Parlamento.
Una prima intesa sui collegamenti è però già stata trovata: dal 7 aprile ci sarà una terza linea turistica fra Ascona e Porto ronco. Al futuro si sta ancora lavorando. L’obiettivo è quello di mettere a disposizione un ulteriore battello, magari ibrido o elettrico.
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata