Ticino
Un nuovo ambulatorio nella lotta al Long Covid
Redazione
3 anni fa
La Clinica Hildebrand si occuperà dei pazienti affetti dalle conseguenze a lungo termine del coronavirus. “La riabilitazione può dare il suo contributo per il trattamento della malattia”

“La Clinica Hildebrand si occuperà di trattare i pazienti che hanno sviluppato degli esiti dopo una malattia acuta”. Sono le parole di Graziano Ruggeri, direttore sanitario della Clinica Hildebrand, rilasciate all’interno di Ticinonews ore 12. “Per tutte le malattie che causano degli esiti disabilitanti per i pazienti -continua Ruggeri- entrano in gioco le cliniche riabilitative”. La proposta della Clinica Hildebrand -si legge nel comunicato della struttura- nasce dal bisogno di completare il percorso non limitandolo alla “postazione di via (quella diagnostica), ma coinvolgendo e inserendo gli specialisti della riabilitazione, offrendo ai malati una presa in carico coerente per aiutarli a superare i disturbi. Fatto tanto più importante oggi, considerato che non esistono cure farmacologiche e che le metodiche più efficaci della riabilitazione possono primariamente svolgere un ruolo determinante.” Il percorso riabilitativo, viene spiegato nella nota, è pensato principalmente attraverso sedute multiprofessionali ambulatoriali o in regime di clinica diurna. “Circa il 20% di chi ha avuto un decorso grave del coronavirus ha sviluppato dei disturbi a lungo termine, quindi che persistono oltre 12 settimane dalla fine della fase acuta”, spiega Ruggeri.

I timori
Visto il recente aumento dei casi “la nostra preoccupazione è che se dovesse arrivare una nuova ondata con delle forme gravi ci troveremmo nella condizione di non poter offrire un servizio adeguato ai pazienti dei quali ci occupiamo da anni (malattie neurologiche croniche, malattie cardiologiche, malattie ortopediche croniche) perché dovremmo dare molto spazio ai letti di riabilitazione per i pazienti Covid acuti, se questo mai dovesse tornare”, conclude Ruggeri.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata