Solidarietà
"Un Natale più sereno per oltre 80 ticinesi"
Redazione
4 ore fa
Soccorso d'inverno ha deciso di sostenere la sezione ticinese con buoni spesa per un valore complessivo di 8’650 franchi che "hanno aiutato oltre 80 ticinesi, tra cui madri sole e anziani".

"Il Natale è sinonimo di luce e speranza, ma per chi affronta difficoltà economiche o vive nella solitudine, queste giornate rischiano di diventare un tempo di rinunce e amarezza". È questo l'inizio del comunicato stampa di Soccorso d'inverno Ticino che "racconta un’iniziativa di solidarietà promossa dalla sezione ticinese dell'Organizzazione per rendere più sereno il Natale di numerose famiglie ticinesi in difficoltà".

"Un Natale più sereno per oltre 80 ticinesi"

In Ticino "ci sono famiglie che vivono difficoltà economiche così gravi da dover rinunciare non solo al superfluo, ma persino al necessario: la spesa quotidiana, un pasto completo, una piccola gioia. Per chi conta ogni franco, le luci di Natale che illuminano strade e vetrine non sono motivo di festa, ma un doloroso promemoria delle rinunce". Così "Winterhilfe Schweiz – la sede centrale di Soccorso d’Inverno – ha deciso di sostenere la sezione ticinese con buoni spesa per un valore complessivo di 8’650 franchi, acquistando a prezzo agevolato centinaia di buoni dalle grandi catene Coop e Aldi". Un'iniziativa che "ha reso più sereno il Natale più di 80 ticinesi, tra cui madri sole e anziani".

Nel 2024 aiutate 1'200 persone

Questa iniziativa, conclude la nota, "si inserisce in un contesto preoccupante: nel 2024 Soccorso d’Inverno Ticino ha gestito 784 richieste di aiuto, sostenendo 1’198 persone, 765 adulti e 433 bambini, e distribuendo oltre 715’000 franchi".