
Cani e gatti avranno una struttura tutta loro per trascorrere le vacanze in Ticino?
L'idea è di un privato cittadino, che ha inoltrato una domanda di costruzione preliminare per il cambio di destinazione di una casa nelle Centovalli, a Golino, in pensione di vacanza per piccoli animali.
L'edificio si trova fuori zona edificabile, in zona agricola, per cui sarà innanzitutto il Cantone a doversi esprimere sul progetto. Poi, in un secondo tempo, il Comune di Centovalli.
Ma, riferisce il Corriere del Ticino, il progetto di un albergo per cani e gatti sta già facendo storcere più di un naso in quel di Golino.
Il proprietario di un fondo confinante ha già inoltrato opposizione ed è pure scattata una petizione, firmata per ora da una settantina di abitanti, per chiedere al Municipio di non dare il via libera alla struttura di vacanza.
I firmatari dicono di "non nutrire sentimenti contrari agli animali", ma di essere opposti all'insediamento di una pensione per cani e gatti "direttamente a ridosso di quella residenziale: risulta ovvio che le emissioni ed esalazioni causate da una simile struttura di vacanza, dove gli animali vengono reclusi in uno spazio limitato e a loro estraneo, saranno moleste."
La palla, come detto, è ora nel campo del Cantone, che dovrà decidere se dare il suo benestare o meno.
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata