
Nei boschi di Bellacima a Stabio è stato avvistato un lupo, ripreso da una foto trappola di un privato. La notizia è stata anticipata dalla Regione. Le immagini - ci è stato in seguito confermato da Simone Castelletti, sindaco di Stabio - sono state inviate alla Polizia comunale, che ha prontamente inoltrato il tutto all'Ufficio caccia e pesca. Il Cantone ha poi confermato che si tratta effettivamente di un giovane lupo, molto probabilmente di passaggio. "Come Municipio abbiamo quindi voluto informare subito la popolazione sulle disposizioni di condotta diramate dal Cantone. Inoltre, è stato anche avvisato l'istituto scolastico di Stabio".
L'invito del Municipio
Viene infatti consigliato, al fine di evitare spiacevoli incontri, di non lasciare cibo all'esterno delle abitazioni, così come i sacchi dell'immondizia e cibo per animali. I cani a passeggio vanno sempre tenuti al guinzaglio, mentre la notte non andrebbero lasciati in giardino liberi, ma - se non è possibile tenerli in casa - all'interno di un recinto. Le femmine in calore vanno invece tenute chiuse in casa. Nel caso ci si dovesse davvero imbattere nel predatore è fondamentale mantenere le distanze e rimanere in silenzio, senza mai provare a interagirci.
Cosa fare quando ce lo si ritrova di fronte
Se dovesse capitare di imbattersi in un incontro ravvicinato - quindi inferiore ai 50 metri - è necessario mantenere la calma e lascia una via di fuga all'animale, in modo che se ne possa andare senza problemi. Tuttavia, nel caso non sia intenzionato a proseguire per la sua strada, è importante fargli notare la presenza alzando la voce. Se però si preferisce non reagire bisogna camminare all'indietro lentamente, senza mai correre. Se poi il lupo mostra l'intenzione di avvicinarsi, allora bisogna alzare le braccia sopra la testa al fine di sembrare più grossi e fare tanto rumore. Nel caso sia presente anche un cane, questo va sempre tenuto dietro di sé.
