Ticino
Un fiore di pietra firmato Botta
Redazione
12 anni fa
Sorgerà sul Monte Generoso il nuovo ristorante albergo Vetta; un'opera ambiziosa il cui costo ammonta a 15 milioni di franchi

Oggi i proprietari della struttura turistica che sorge sul Monte Generoso hanno inoltrato la domanda di costruzione al comune di Castel San Pietro per il nuovo ristorante albergo Vetta, il cui progetto è stato firmato dall’architetto Mario Botta e dall’ingegner Luigi Brenni. Si tratta di un'opera ambiziosa dal costo globale di 15 milioni di franchi.  I lavori dovrebbero avere inizio il prossimo mese di febbraio e terminare nel 2015, poco prima dell’Expo Mondiale di Milano.

Marco Bronzini, direttore della Ferrovia Monte Generoso: “Si tratta di un progetto ambizioso, il cui obiettivo è quello di rilanciare il turismo nella regione del Mendrisiotto. Lo scopo degli interventi architettonici è quello di ridare alla vetta del Generoso un aspetto completamente rinnovato. Un riordino che indubbiamente gioverà a tutti per la valenza estetica e ambientale”.

Il progetto elaborato dall’architetto Mario Botta si inserisce in una zona di pianificazione cantonale di particolare importanza. La ricostruzione della struttura è rigorosamente pianificata nella zona definita turistico-alberghiera da parte del PUC (zona di pianificazione cantonale). L’edificio, ha detto Botta, “è stato pensato con una forma compatta a pianta centrale, una sorta di fiore di pietra. Fra gli otto petali vi sono dei giunti vetrati che lasciano intravvedere il paesaggio circostante. Il cuore dell’edificio è formato da un vuoto centrale aperto su cui si affacciano tutti i piani e che permette di penetrare dall’alto sino al pian terreno”.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata