Un autosilo in piazza Governo?
A Bellinzona divide l’idea di eliminare 10 posteggi, proposta approvata dal Legislativo un mese fa. L’architetto Filippo Broggini ha già pronto un progetto di massima, che prevede un autosilo con 64 posti auto: “Progetto sostenibile che risponde alle esigenze della popolazione locale”
di LM
Un autosilo in piazza Governo?

Un autosilo tra piazza Governo e piazza Teatro a Bellinzona? L’idea è stata lanciata ieri dalle colonne della Regione dall’architetto Filippo Broggini, che ha già pronto un progetto di massima.

Il dibattito lanciato un mese fa
Ma facciamo un passo indietro. Il dibattito sui posteggi nel centro della Turrita si era acceso un mese fa, dopo il via libera del consiglio comunale cittadino al credito da 680mila franchi per la riorganizzazione del comparto che, tra le altre cose, prevede la chiusura al traffico tra il Bar Incontro e il Teatro Sociale e quindi l’eliminazione di 10 stalli. Una prospettiva che preoccupa i commercianti e gli esercenti della zona.

Il progetto
Di qui la proposta di Filippo Broggini che ha mostrato il progetto a Ticinonews. L’idea è quella di realizzare due piani interrati su 4 livelli per un totale di 64 posti auto, sempre tra l’attuale Bar Incontro e il Teatro Sociale. Entrata e uscita verrebbero collocate all’incrocio tra via Dogana e Piazza Governo, proprio accanto a Palazzo delle Orsoline. Costo previsto: 5,7 milioni con un 2% di interessi ed un 3% di rendita. Calcolando un guadagno di circa 9 franchi al giorno per posteggio, Broggini prevede di rientrare nei costi nel giro di 10-15 anni. “Il progetto è sostenibile finanziariamente e risponde alle esigenze della popolazione locale. Inoltre, la sua realizzazione non comprometterebbe gli alberi esistenti o la fontana della Foca”, spiega l’architetto, aggiungendo: “Purtroppo la nostra politica manca di progettualità. E poi non si possono calare i progetti dall’alto senza coinvolgere la popolazione”.

Il Municipio si concentra sul Cervia
Contattato da Ticinonews, il Municipio ha spiegato che per il momento si sta concentrando sull’ampliamento dell’autosilo Cervia in piazza Indipendenza. Il dibattito però è lanciato.

Loading the player...
  • 1