
La Svizzera dispone di un nuovo ristorante "tre stelle", cioè il massimo riconoscimento della famosa guida Michelin, e 13 nuovi ristoranti stellati. L'edizione 2016 della "bibbia della gastronomia" è stata presentata stamane a Zurigo e sarà reperibile da domani in edicola. Tra i nuovi ristoranti non vi è nessuno dal Cantone Ticino, per il quale si confermano tuttavia le stelle assegnate lo scorso anno a 7 locali.
Il nuovo ristorante 3 stelle è "Le Cheval Blanc", diretto dal cuoco tedesco Peter Knogl e ospitato dall'hotel basilese "Trois Rois". Michelin ha attribuito la nota massima al ristorante di Knogl quale ricompensa per la sua cucina "classica", abbinata a "idee raffinate" e "piene di sapore", indica l'editore della guida in una nota odierna. Finora nel pantheon delle "tre stelle" svizzere figuravano l'"Hôtel de Ville" a Crissier (VD) di Benoît Violier - successore del defunto Philippe Rochat - e lo "Schauenstein" a Fürstenau (GR) di Andreas Caminada.
Tra le 13 new entry si contano invece i seguenti ristoranti: "Zur Fernsicht" a Heiden (AR), "Cayenne" a Steffisburg (BE), "La Bottega" a Ginevra (GE), "Silver" nel "7132 hotel" a Vals (GR), "Einstein" a San Gallo (SG), "Wirtshaus zur Säge" a Flüh (SO), "Mammertsberg" a Freidorf (TG), "Taverne zum Schäfli" a Wigoltingen (TG), "Eligo" a Losanna (VD), "Le Montblanc" a Crans-Montana (VS), "The Omnia" a Zermatt (VS), "Löwen" a Menzigen (ZG) e "Yu Nijyo" nel nuovo hotel a cinque stelle "Kameha Grand" a Glattbrugg (ZH).
Per il Ticino si confermano le due stelle al ristorante "Ecco" di Rolf Fliegauf ad Ascona, mentre una stella ai seguenti locali: "Locanda Barbarossa" ad Ascona (Othmar Schlegel), il "Seven" di Ascona (Ivo Adam), la "Locanda Orico2 a Bellinzona (Lorenzo Albrici), il ristorante "Tentazioni" a Cavigliano (Andreas Schwab), l'"Arté" a Lugano (Frank Oerthle), il ristorante "Conca Bella" a Vacallo (Andrea Bertarini).
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata
