
Dal 18 al 21 maggio 2023, durante il fine settimana dell’Ascensione, a Lugano avrà luogo la sesta edizione di Lugano Bike Emotions. Un vero e proprio festival della bicicletta con un grande Expo in Piazza Manzoni e Piazza Rezzonico, dove noti marchi delle due ruote, e non solo, presenteranno le diverse novità accogliendo gli appassionati con bike test, offerte, concorsi e molto altro. Parallelamente all’area Expo è previsto un ricco programma di appuntamenti e competizioni sportive. Saranno anche organizzate varie attività collaterali.
Gli appuntamenti sportivi
Protagonisti dei quattro giorni saranno le gare UCI della CIC ON Swiss Bike Cup 2023, che avranno come concorrenti sia élite (con la presenza di nomi di rilievo nel mondo della mountain bike maschile e femminile), sia amatori. I corridori si sfideranno quest’anno su due diversi percorsi: la novità dell’edizione 2023 è infatti la gara di Cross country che avrà luogo tra venerdì e sabato nel bosco di Trevano, dove per l’occasione è stato tracciato un nuovo percorso di 3.4 km. Domenica, come da tradizione, sarà possibile ammirare i concorrenti gareggiare fra le vie del centro città grazie alla Urban Race, gara caratterizzata dalla spettacolare discesa dalla scalinata di Via Chiattone. Tra le sfide agonistiche si inseriranno anche la tradizionale gara RoundTable di handbike, in programma sabato pomeriggio su un circuito tra il lungolago ed il centro città, e le competizioni giovanili su strada Kids Road Emotions, organizzate dal Velo Club Lugano. Quest’anno si vedranno anche sfilare le biciclette d’epoca, il sabato pomeriggio, sul medesimo percorso delle due competizioni precedenti. Infine, le Water Bike saranno protagoniste della Cornèrcard Lake Eliminator, gara ad eliminazione, aperta a tutti, che si svolgerà sul Ceresio davanti a Rivetta Tell su un tracciato di circa 700 metri.
Le biciclette, tra storia, territorio e gastronomia
Non saranno però solo le gare agonistiche a caratterizzare questi quattro giorni di festa. L’esposizione delle biciclette d’epoca permetterà di fare un tuffo nel passato all’interno del patio del Municipio, e con la sfilata di figuranti nel centro città. La “Pedala e Assapora”, offrirà un percorso che unirà la passione per la bicicletta con la degustazione di vari prodotti locali, il tutto accompagnato dalla vista offerta da alcuni luoghi fra i più spettacolari di Lugano. Non mancherà neppure l’annuale Asta delle biciclette ritrovate, organizzata dalla Polizia della Città di Lugano e il cui ricavato sarà devoluto in beneficenza, che si svolgerà in Piazza Riforma. “Pedala, sorridi e scatta” sarà invece la proposta di Lugano Region, in collaborazione con Publibike, alla scoperta delle meraviglie della città. Un’attività, questa, dedicata ai turisti e alle loro famiglie, che pedalando tra le vie del centro dovranno trovare vari punti di interesse e scattarsi delle foto ricordo.
L’incontro con Filippo Colombo
Ospite d’onore e padrone di casa sarà Filippo Colombo: il campione di MTB, attualmente fermo ai box per un infortunio, potrà essere avvicinato per un autografo e una foto sabato 20 maggio allo stand di Lugano Region, del quale è testimonial in tutte le gare di coppa del mondo di MTB. Non da ultimo. il “Tony Mate Freestyle Air Show” in Piazza Rezzonico, spettacolo con biciclette e monopattini presentato dal gruppo X-Sports: funamboli francesi che tornano a Lugano dopo il successo degli scorsi anni per lasciare nuovamente tutti a bocca aperta grazie alle loro esibizioni.
Lezioni di spinning
Per chi ama praticare sport, in Piazza Riforma saranno messe a disposizione alcune bici da spinning con relativo istruttore che proporrà alcune lezioni gratuite, mentre sulla piattaforma a fianco del Debarcadero “Lugano Centrale”, vi sarà una zona relax dove, una volta al giorno, si svolgeranno gratuite lezioni di yoga ed eldoa. Per chi volesse, inoltre, sarà possibile provare e noleggiare delle e-bike in Piazza Manzoni. A tutte queste possibilità vanno ad aggiungersi momenti musicali, numerose proposte culinarie offerte nel Villaggio Food, attività per bambini con gonfiabili, Kids Parkour e non solo.
Badaracco: “Ci aspettiamo un grande successo di pubblico”
“Grazie a Lugano Bike Emotions la nostra città e la nostra regione si stanno gradualmente posizionando come destinazione di riferimento per il mondo delle due ruote a livello nazionale ed internazionale”, commenta Roberto Badaracco, Capodicastero cultura, sport, eventi della città di Lugano. LBE “riscuote inoltre molto interesse dalle aziende specializzate del settore e da tutti i partner, anche istituzionali, attivi nella promozione della mobilità lenta e di un turismo sostenibile”. Anche per questa edizione “ci aspettiamo un grande successo di pubblico e di ricadute in ambito turistico”.Nasi:
“Faremo di LBE l’evento più importante del settore in Svizzera”
“Abbiamo fatto tesoro delle esperienze maturate negli scorsi anni e per questa sesta edizione siamo contenti di poter proporre un nuovo percorso nel bosco di Trevano, in un contesto di sviluppo del comparto sportivo del PSE ed idealmente in rete con i percorsi ciclabili a nord della città”, spiega Michele Nasi, direttore operativo di Lugano Bike Emotions. “Ci stiamo consolidando sempre di più con l’obiettivo di un ulteriore sviluppo nel solco di quanto già fatto in altre regioni della Svizzera e della vicina Italia”. Il lavoro “è ancora molto, ma siamo convinti che nei prossimi 2-3 anni raggiungeremo il nostro obiettivo di fare di LBE l’evento più importante del settore in Svizzera”.