
In Ticino sta spopolando lo stand up paddle, uno sport che viene praticato con una tavola simile a quella da surf e con una pagaia, con cui ci si sposta stando in piedi o sulle ginocchia.
È stato molto gettonato l’estate scorsa e quest’anno si riconferma tra le attività sportive più praticate sui nostri specchi d’acqua, sia dai giovanissimi, sia dai meno giovani.
Damian Storni, socio di Stand Up Paddle Agno: «in questi ultimi periodi, dove non si può fare molto, la gente va nei luoghi pubblici o nei posti che conosce e sfrutta quello che si può fare sul lago.»
Riccardo Eberhard, socio di Stand Up Paddle Agno: «il trend è nato in questi anni e sta andando tantissimo, infatti sul lago si vedono tantissimi stand up paddle.»
Negli ultimi anni è diventato uno sport così gettonato da portare i soci dello Stand Up Paddle di Agno ad organizzare dei corsi per imparare a praticarlo. Riccardo Eberhard: «in tanti si comprano la propria tavola e vengono qua fare il corso, perchè magari non sanno ancora come utilizzarla.»
Infatti, malgrado sembri molto semplice, bisogna fare attenzione perchè le insidie sono dietro l’angolo.
Damian Storni: «dipende tanto dalle condizioni del lago e da quelle metereologiche. È una tavola semplice da usare, però se c’è tanto vento bisogna fare attenzione alle correnti del lago.»
Il servizio di Teleticino
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata