
Non è una pesca particolarmente abbondante, quella di oggi nei media ticinesi, che per un giorno sostituiscono gli ambiti laghi e fiumi del nostro Cantone.
Molte le notizie che parrebbero scherzi del Primo d'Aprile ma che in realtà sono, purtroppo, vere.
Ma, tra pesci che si rivelano scarpe e laghi completamente privi di vita, qualche perla anche il nostro piccolo Ticino l'ha saputa regalare, in questa giornata dedicata allo scherzo.
Una proviene dal Corriere del Ticino, secondo cui l'ex presidente del Bellinzona Gabriele Giulini avrebbe incassato un "pacco di milioni" vendendo alcune sue partecipazioni in società russe, ed avrebbe quindi finalmente deciso di realizzare lo stadio di Castione. Il CdT precisa che i lavori dureranno un paio di anni, al termine dei quali nello stadio troverà casa l'FC Ticino.
Un altro pesce succulento l'abbiamo pescato nel Giornale del Popolo. Secondo cui nella puntata di "Amici" che andrà in onda sabato prossimo su Canale 5 vi sarà la partecipazione straordinaria della Vox Blenii, che si esibirà in una performance con il vescovo di Lugano, monsignor Valerio Lazzeri. Vescovo e gruppo musicale uniranno le loro voci intonando la popolare "Filovia di Malvaglia".
Un pesce "vero" l'ha fornito invece il WWF della Svizzera italiana, che ha comunicato il ritrovamento di un piranha nel Lago di Lugano. Secondo il WWF sarebbe giunto in Ticino grazie ad alcuni turisti di ritorno dal Brasile. Dato che nel lago potrebbero esservene altri, è stato quindi per il momento vietato il bagno ai cani.
Altro in Ticino, almeno per ora, non abbiamo pescato. Dobbiamo però ammettere, visto che l'Agenzia telegrafica svizzera ci ha smascherati, che la riconsegna di Chiasso allo Stato italiano è frutto unicamente della nostra fantasia, e dell'ottima collaborazione fornitaci dal sindaco Moreno Colombo.
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata