
Continuano ad aumentare i contagi in Ticino, così come le quarantene, facendo temere per la tenuta di alcuni settori economici. Un primo sintomo di questa situazione potrebbe venire dalle Ferrovie Autolinee Regionali Ticinesi che partire da lunedì 3 gennaio 2022 dovranno ridurre l’offerta di corse “quale conseguenza delle numerose assenze del personale addetto all’esercizio autobus, causate da quarantena o positività al coronavirus”. È dunque prevista l’adozione generalizzata dell’orario della domenica su tutte le linee fino a nuovo avviso.
L’effetto della decisione è che sulle linee urbane “1 Gordola- Tenero - Locarno – Ascona – Losone” e “7 Locarno – Losone” nelle ore di punta circoleranno corse ogni 15 minuti anziché 10 minuti (limitazione del cadenzamento delle corse).
Le Fart spiegano inoltre che l’orario generalizzato della domenica consente di mantenere le coincidenze in tutta la regione anche con i vettori di trasporto delle altre linee e delle altre imprese a “Locarno Stazione” e presso altri nodi di interscambio. Inoltre, l’impatto della misura sui viaggiatori è limitato a seguito del periodo di bassa affluenza sui mezzi di trasporto visto il periodo di vacanze e chiusura delle scuole.
L’informazione all’utenza è disponibile, scrivono le Fart, poiché gli orari della domenica sono già esposti in tutte le fermate e disponibili sui canali elettronici. Tramite una specifica notifica il sito www.fartiamo.ch, le App e i canali d’informazione elettronici avviseranno gli utenti della limitazione dell’offerta in atto.
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata