Formazione
Tre giornate di porte aperte al centro professionale di Gordola
©Chiara Zocchetti
©Chiara Zocchetti
Redazione
un anno fa
Il 15, 16 e 18 marzo il Centro professionale di Gordola propone gli open day: una fase esplorativa in cui i giovani e le giovani avranno elementi a loro favore per poter prendere una decisione consapevole per il futuro professionale attraverso degli stage orientativi.

Tre giorni di porte aperte e stage orientativi per permettere ai giovani e alle giovani ticinesi di fare una scelta più consapevole per il futuro professionale. È quanto propone il Centro professionale di Gordola per le giornate di oggi, domani e sabato 18 marzo 2023. Un programma voluto per “spezzare un certo tipo di comunicazione con una forte connotazione negativa che ultimamente aleggia sul mondo della formazione professionale”, scrive l’Associazione regionale di AM Suisse in un comunicato. Il Centro professionale di Gordola offre infatti un ventaglio composto da oltre 30 professioni e dove “è possibile orientarsi verso molteplici settori d’attività, ottenendo contemporaneamente una consulenza specifica relativa agli innumerevoli percorsi formativi e sbocchi professionali che un tirocinio può riservare”.

Open Day

Per far sì che ci sia un corretto orientamento, “è necessario passare attraverso una fase esplorativa”, scrive l’Associazione. “Più questa sarà ampia e accurata più i giovani e le giovani avranno elementi a loro favore per operare una scelta consapevole”. A giocare un ruolo importante c’è anche la curiosità, che potrebbe spingere i giovani e le giovani “a prendere in considerazione anche strade alternative e diverse fra loro, capaci di andare oltre alle scelte di genere”. Ed è proprio questo che potrebbe accadere a Gordola grazie a un programma ben costruito: durante gli open day, i partecipanti avranno infatti la possibilità di cimentarsi in una o più professioni, anche differenti l’una dall’altra, durante la stessa giornata e sotto un unico tetto. Giornate che “garantiscono un’esperienza interessante e un investimento di tempo efficace”; tutti i visitatori sono infatti invitati ad individuare la giornata più adatta a loro, scegliendo l’attività da svolgere in base al programma.

Ambasciatori

Per l’Associazione “è forse il momento di invertire la rotta dando risalto ai molti giovani e alle giovani che hanno saputo, attraverso il loro percorso, garantire in modo costruttivo il loro avvenire e che rappresentano oggi una vera e propria ispirazione per chi si appresta a compiere una scelta per il futuro”. A fare da ambasciatori della propria professione durante le giornate di porte aperte ci saranno i giovani e le giovani che rappresentano il mondo della formazione professionale. Grazie alla presenza di professionisti del settore sarà anche possibile favorire la ricerca di un posto di tirocinio in vista del prossimo anno scolastico: “e a questo proposito giocare d’anticipo non potrà che risultare assolutamente proficuo!”.