
“Il Municipio è al corrente di episodi di violazione della Legge Federale sulla Circolazione Stradale da parte della ditta attualmente incaricata del trasporto allievi? Se sì, sono state intraprese delle misure nei confronti della suddetta società?” Sono alcune delle domande poste dal consigliere comunale centrista Daniele Raffa in un’interrogazione inoltrata al Municipio di Mendrisio. “Ci troviamo nella situazione in cui siamo stati informati, a più riprese, e da diversi cittadini, su fatti che sembrano mettere quanto meno in discussione l’operato della ditta vincitrice dell’appalto”, si legge nell’atto parlamentare.
Un passo indietro
Raffa ricorda che a novembre 2024 il Municipio di Mendrisio ha presentato il preventivo dei conti per il 2025 e già allora, tra le varie voci presenti, ad attirare l’attenzione del Gruppo del Centro era stato “il considerevole aumento alla voce spesa per il trasporto allievi, che riportava un aumento pari a 205'000 franchi”. Un incremento in parte da attribuire alle conseguenze legate all’esito di un ricorso che sarebbe stato inoltrato da una delle ditte partecipanti alla gara d’appalto nei confronti di una prima decisione di delibera. Il tema relativo all’aggiudicazione del mandato relativo al trasporto allievi “sembra quindi essere stato molto controverso sin dal principio”.
Le domande
Oltre alle due domande sopracitate, si chiede al Municipio se sono giunte (a lui o alla scuola) segnalazioni o lamentele per il servizio trasporto allievi negli ultimi 12 mesi, e se sì, quante e riguardo a quali temi. Infine, si domanda all’Esecutivo cittadino se la Polizia comunale negli ultimi 12 mesi ha eseguito interventi che sono poi sfociati in sanzioni nei confronti della società che effettua attualmente il servizio.