Cerca e trova immobili
Bellinzona
Trasloco bis per l'ufficio postale di Claro, scatta l'interpellanza
Chiara Zocchetti
Chiara Zocchetti
Redazione
5 ore fa
La filiale era stata spostata l'8 febbraio 2021, quando era stato inaugurato un nuovo sportello multifunzionale di quartiere presso l'ex Casa comunale

Nuovo trasloco in vista per lo sportello della Posta di Claro: dal 26 gennaio verrà spostato presso il centro Coop. La filiale era stata spostata l'8 febbraio 2021 presso l'ex Casa comunale (a pochi metri di distanza dalla precedente sede), quando era stato inaugurato un nuovo sportello multifunzionale di quartiere che ha inglobato l’attività postale. Una comunicazione, quella del nuovo trasferimento, giunta tramite volantino a tutti i fuochi interessati, e che ha subito fatto scattare un'interpellanza firmata dal consigliere comunale PLR Bixio Gianini, indirizzata al Municipio di Bellinzona.

"Un servizio importante per i cittadini"

Nel testo viene dapprima espressa «soddisfazione» per il fatto che il servizio postale sarà ancora garantito nel quartiere. «Allo stesso tempo, si è consapevoli che le decisioni relative all'organizzazione della rete postale competono alla Posta Svizzera e che il margine di intervento del Municipio è limitato». Gianini prosegue sostenendo che resta tuttavia il fatto che, nel mese di aprile 2019, erano state depositate presso la Cancelleria comunale 2'442 firme di cittadine e cittadini per il mantenimento dello sportello postale a Claro, «a dimostrazione dell'importanza attribuita dalla popolazione a un servizio di prossimità in un quartiere che conta circa 3'400 abitanti».

L'interpellanza

Alla luce di quanto sopra, si chiede al Municipio:
1. Quali sono state le valutazioni che hanno portato alla scelta di collocare lo sportello postale presso il Centro Commerciale Coop?
2. In che modo il Municipio ha potuto farsi portavoce presso la Posta Svizzera delle istanze espresse dalla popolazione attraverso la raccolta firme del 2019?
3. Sono state valutate alternative di collocazione all'interno del quartiere e, in caso affermativo, per quali motivi non sono state ritenute praticabili?
4. Come viene garantita la tutela della privacy degli utenti nello svolgimento delle operazioni postali in uno spazio commerciale?
5. Quale sarà la destinazione del personale attualmente impiegato presso lo sportello postale di Claro?
6. Chi sarà responsabile della gestione delle operazioni postali nella nuova sede?
7. A quale utilizzo verranno destinati gli spazi attualmente occupati dallo sportello postale nel contesto comunale?
8. Come valuta il Municipio l'evoluzione dei servizi di prossimità nel quartiere di Claro?