
Nei giorni 10 e 11 luglio 2018 il Servizio medico-psicologico del Mendrisiotto dell’Organizzazione sociopsichiatrica cantonale si trasferirà dalla sede attuale in Via Mola 6 a Coldrerio nei nuovi spazi in Via Beroldingen 9 a Mendrisio.
I Servizi medico-psicologici (SMP), presenti nel Mendrisiotto come in altre regioni del Cantone (Lugano, Locarno, Bellinzona con una sottosede a Biasca), si occupano dei problemi pedopsichiatrici dei bambini, degli adolescenti e delle loro famiglie. Sono in effetti specializzati nella psichiatria infantile e dell’adolescenza con obiettivi di prevenzione, diagnosi e cura delle affezioni psichiche del bambino e dell’adolescente nel suo ambiente famigliare e sociale. Vengono anche sollecitati da richieste di consulenza e di collaborazione con altri enti e associazioni rivolti all’infanzia ed all’adolescenza e svolgono pure attività peritali richieste da autorità giudiziarie o amministrative. Gli SMP sono organizzati in équipe multidisciplinari dirette da uno psichiatra dell’età infantile e adolescenziale.
Grazie a questo trasloco nella nuova sede, precedentemente occupata dal Servizio psicosociale del Mendrisiotto (ovvero dal servizio specializzato nelle affezioni psichiche degli adulti e degli anziani) che dal mese di gennaio ha traslocato nel nuovo stabile in Via Bossi 3 a Chiasso, si è potuto far fronte al problema legato alla mancanza di spazi per accogliere il personale supplementare attribuito al SMP del Mendrisiotto e si migliorano lo standard edile e le attrezzature d’esercizio che saranno meglio adeguate all’attività svolta.
Il Servizio rimarrà chiuso martedì 10 luglio 2018 e l’utenza potrà essere accolta nella nuova sede dall’11 luglio 2018.
Il SMP di Mendrisio si scusa anticipatamente per eventuali difficoltà di reperibilità dei collaboratori e delle collaboratrici. In caso di urgenza l’utenza può rivolgersi al Servizio medico-psicologico di Lugano-Viganello (091 815 21 51).
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata
