
Il Comune di Torricella-Taverne comunica che lo scorso 25 ottobre ha avuto luogo il tradizionale incontro con i neo maggiorenni (classe 1999). L’avvenimento è iniziato nel tardo pomeriggio presso la Casa comunale di Torricella con il saluto del sindaco Tullio Crivelli, del vice sindaco Franco Voci e del municipale Lorenzo Montini, unitamente alla presenza del vice segretario Thierry Ronchetti e della funzionaria amministrativa Annalisa Ruberto.
Il Municipio ha voluto subito sottolineare ai neo diciottenni che il raggiungimento della maggiore età, attribuisce diritti importanti (primi fra tutti il diritto di voto) e per loro inizia l’entrata ufficiale nella società civile del Comune, del Cantone e della Confederazione. Successivamente i giovani hanno potuto confrontarsi su diversi temi con particolare sensibilità e attenzione alle problematiche giovanili. Si è ricordato a tutti i giovani presenti, che oltre ai diversi compiti e responsabilità del Municipio, vi è anche l’importanza e necessità di rendere sempre più attrattivo il Comune e fornire tutti i servizi e infrastrutture che l’intera cittadinanza necessita. Per quest’ultimo aspetto sono stati spiegati, con esempi concreti, i futuri investimenti che il Comune di Torricella-Taverne dovrà affrontare nei prossimi anni.
Nella seconda parte della cerimonia sono arrivati Matteo Romanenghi (attaccante dell’Hockey Club Lugano) e Marc Gautschi (difensore dell’Hockey Club Ambri Piotta). I giocatori hanno raccontato la loro carriera sportiva, qualche curioso aneddoto e risposto alle domande poste dai ragazzi e dei Municipali. Questo entusiasmante momento si è concluso con lo scambio degli autografi ai ragazzi.
I giovani diciottenni sono apparsi molto entusiasti, partecipando attivamente all’incontro avanzando all’indirizzo del Municipio anche una proposta concreta e meglio di valutare un’eventuale apertura di un centro giovanile.
In ricordo di questa significativa serata sono stati consegnati a tutti i diciottenni, quale omaggio, due libri (“Lo Svizzionario” di Sergio Savoia e “La nostra Svizzera” di Roberto Cavalli).
La cena e partita al Bowling di Grancia, hanno concluso la serata in allegria.
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata