Ticino
Torretta, posato il primo troncone della passerella
Immagini Dipartimento del Territorio
Immagini Dipartimento del Territorio
Thomas Schürch
2 anni fa
Collegherà Bellinzona e Carasso. Una volta ultimato, entro fine maggio, la lunghezza complessiva del manufatto sarà di 172 metri e permetterà di scavalcare il fiume Ticino e l’autostrada A2

Questa notte sono stati effettuati a Bellinzona i lavori di posa del primo elemento della passerella ciclopedonale della Torretta sopra al tratto autostradale. Lo comunica il Dipartimento del territorio (Dt). Questo percorso, che rientra nel progetto del Semisvincolo di Bellinzona, contribuirà, una volta ultimato, a un’ulteriore estensione della rete ciclopedonale cantonale.

Lavori completati entro fine maggio
L’elemento posato andrà a completare la struttura principale della passerella ciclopedonale della Torretta. Per posizionare il concio, lungo circa 91 metri con un peso di 120 tonnellate, è stato necessario interrompere temporaneamente il traffico autostradale in entrambe le direzioni tra lo svincolo di Bellinzona Nord e lo svincolo di Bellinzona Sud, dalle 22 di ieri sera fino alle 5 di questa mattina. Per effettuare i lavori si è resa necessaria l’installazione di una gru cingolata da 750 tonnellate e alta circa 80 metri, tra le più grandi d’Europa, giunta in Ticino dal Canton Obvaldo. Nei prossimi giorni la struttura verrà completata con l’aggiunta della parte sovrastante il fiume Ticino, e i lavori dovrebbero essere completati entro fine maggio 2022.

Collegamento Bellinzona-Carasso
La passerella ciclopedonale della Torretta collegherà Bellinzona e Carasso, completando di conseguenza i collegamenti relativi al traffico lento dell’agglomerato del Bellinzonese. Una volta ultimato, la lunghezza complessiva del manufatto sarà di 172 metri e permetterà di scavalcare il fiume Ticino e l’autostrada A2.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata