Ticino
Torna “Ul gir di Alp”
Immagine Shutterstock
Immagine Shutterstock
Redazione
2 anni fa
L’escursione gastronomica nella regione del Nara avrà luogo domenica 14 agosto. Lungo gli 11km del percorso, i partecipanti potranno unire movimento e degustazione di prodotti locali

Domenica 14 agosto la regione del Nara ospiterà l’escursione enogastronomica “Ul gir di Alp”. Durante un tragitto lungo 11km e passando tra 7 punti di ristoro i partecipanti potranno scoprire i salumi e i prodotti caseari e vinicoli della regione.

Il tragitto e le tappe
La passeggiata comincerà a Cancorì, raggiungible anche con l’auto a partire da Leontica, Castro o Olivone. Qui, presso il ristorante “La Pernice”, sarà servita la colazione (cornetti e caffè). Ai partecipanti saranno inoltre consegnati un marsupio con posate, un bicchiere e un bracciale di riconoscimento. L’escursione continuerà poi all’Alpe Gualdo e proseguirà verso l’Alpe di Stabio, l’Alpe Pian Nara, l’Alpe Pian Laghetto e l’Alpe Boggesi, per poi spostarsi alla Fornace per l’aperitivo. Presso punti di ristoro i i partecipanti potranno degustare prodotti quali ad esempio yogurt, crostate, affettati e formaggi. Il pranzo avrà luogo a Cancorì, sempre presso il ristorante la Pernice: polenta, spezzatino, gorgonzola, latte, vini, gelati artigianali e molto altro allieteranno le papille dei partecipanti. La giornata si concluderà alla 17.00. In caso di brutto tempo la manifestazione sarà annullata. Maggiori informazioni all’indirizzo https://www.ulgirdialp.ch/

Immagine “Ul gir di Alp”
Immagine “Ul gir di Alp”

Maggiore accessibilità grazie a seggiovia e bus
Per tutti coloro che avessero delle difficoltà a salire a piedi fino all’Alpe di Nara, vi sarà la possibilità di accorciare il percorso, saltando due punti di ristoro e arrivando direttamente all’Alpe Pian Nara con la seggiovia. Vi sarà inoltre la possibilità di accorciare ulteriormente il percorso scendendo con il bus dall’Alpe Boggesi alla Fornace.

I costi
La partecipazione all’escursione enogastronomica sarà gratuita per i bambini tra gli 0 e i 5 anni, mentre per i bambini dai 6 ai 12 anni il costo di partecipazione sarà di 28 franchi. Per tutti gli altri, il prezzo sarà di 55 franchi.


La storia della manifestazione
“Ul gir di Alp” nasce verso la fine del secolo scorso, quando un gruppo di alpigiani della Valle di Blenio e l’allora proprietaria degli impianti sciistici del Nara organizzano una visita degli alpeggi della regione, durante la quale i partecipanti possono scoprire i lavori, i modi di vivere propri della montagna e gustare i prodotti della regione. Secondo gli organizzatori “Ul gir di Alp” è stato dunque “il precursore di tutta una serie di manifestazioni analoghe che, via via, si sono imposte come richiami turistici in tutta la Svizzera di lingua italiana”.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata