
Arriva la canicola. Per la seconda volta quest’estate. Armatevi dunque di ventilatori e condizionatori, oppure puntate il dito su una mappa e correte verso un luogo fresco. Questa mattina MeteoSvizzera ha diramato l’avviso: dalle 12 di domani e fino a mercoledì prossimo una nuova ondata di caldo ci farà compagnia.
A cosa è dovuta
“Ci sono due fattori concomitanti”, ha spiegato Marco Gaia di MeteoSvizzera a Ticinonews. “C’è la presenza di un’estesa zona di alta pressione che dall’Atlantico si spinge fin verso l’Europa centrale dando molta stabilità alla situazione meteorologica che ha un’evoluzione molto lenta. Poi c’è l’afflusso di aria calda dalla penisola iberica verso l’Europa centrale”, ha detto Gaia.
Cosa dobbiamo aspettarci
“Per via di questo anticiclone la stabilità farà si che i temporali saranno sostanzialmente limitati alle zone alpine e non porteranno particolare refrigerio”, ha continuato l’esperto. “Per la nostra regione il caldo sarà piuttosto continuo. Non ci aspettiamo dei picchi, ma un aumento della temperatura a partire da domani.” Viste le alte temperature si rischia un’allerta di grado 4 settimana prossima? “Non è escluso”, ha risposto Gaia, “ma non è la variante più probabile. È più possibile che si rimanga sull’allerta di grado 3 per diversi giorni”. Il caldo sarà intenso: in pianura.
Le temperature previste
Da domani le temperature massime, si legge sul sito di MeteoSvizzera, raggiungeranno i 32 °C, mentre venerdì potrebbero raggiungere i 34 – 36 °C, soprattutto nelle valli superiori. Nel corso del fine settimana le temperature massime risulteranno probabilmente un po’ meno elevate, ma comunque comprese fra 31 e 34 °C. Di notte le temperature scenderanno solo localmente sotto i 20 °C, in particolare nelle vallate alpine e nelle zone pianeggianti, mentre altrove esse si attesteranno attorno a 20 – 22 °C.
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata