
TeleTicino è tra i primi operatori multimediali svizzeri, oltre che tra i primi in Europa, a mettere a disposizione un sito speciale ottimizzato per iPhone. Il progetto è stato sviluppato grazie alla piattaforma mobile mobc3 sviluppata dalla società Neos. Digitando l’indirizzo www.ticinonews.ch/i i possessori del telefonino della Apple potranno accedere alla versione mobile del portale. Una versione semplificata e alleggerita, senza audio e video. Ma il prossimo passo sarà proporre su iPhone anche i contenuti audio-video di Ticinonews.ch. Insomma, i possessori di un iPhone potranno accedere alle notizie e alle immagini pubblicate sul portale ticinese ovunque si trovino. Non solo: potranno anche inviare i contenuti del sito agli amici, salvare gli articoli più interessanti e partecipare ai blog. Non sarà più quindi necessario essere collegati a un computer per visualizzare e navigare sul sito di riferimento dell’emittente privata ticinese. Questo servizio è stato studiato per rendere più semplice, intuitiva e veloce la lettura delle news grazie alle potenzialità e alle caratteristiche del sistema operativa di iPhone. Il progetto è stato sviluppato su idea dell’operatore telefonico Orange che intende così dimostrare il suo interesse per il mercato ticinese. Questa iniziativa è un passo importante, ma è solo il primo di una strategia orientata alla massima diffusione. “Siamo contenti di aver contribuito alla realizzazione di questo piccolo miracolo. Già da tempo i nostri clienti erano in grado di accedere in maniera gratuita ad alcune videonotizie di Teleticino attraverso il portale Orange. Da oggi gli affezionati lettori di TicinoNews potranno accedere a tutte le notizie in totale libertà anche quando sono lontani da casa. E’ questo un piccolo omaggio che abbiamo voluto fare al Ticino, Cantone in cui crediamo e nel quale stiamo investendo moltissimo. L’aver trovato due partner come Teleticino e Neos pronti a scommettere con noi in questo progetto dimostra la creativa vitalità del Cantone e ci ripaga degli sforzi fatti”- dichiara Fabrice Allegro, Direttore Generale Marketing & Solutions di Orange Svizzera. “Il mobile internet è una grande opportunità per creare nuovi format audiovisivi e liberare le possibilità di partecipazione e pluriappartenenza che offre la rete. Lanciare la prima testata cartacea e audiovisiva in Svizzera su iPhone è l’occasione per sperimentare le funzioni più avanzate di presentation e social networking della piattaforma mobc3”- si compiace Dario Melpignano, amministratore delegato di Neos. “Questa iniziativa sull’iPhone è un passo importante, ma è solo il primo di una strategia orientata alla massima diffusione dei contenuti su tutte le piattaforme in mobilità” continuano Allegro e Melpignano, che hanno realizzato il progetto grazie alla suite mobc3 con cui un numero crescente di aziende sta creando il proprio canale mobile, per offrire ai propri utenti un’esperienza d’uso unica in mobilità. Neos (www.neosresearch.com) opera partendo dalla visione secondo cui la fruizione del mobile internet richiede una modalità di interazione progettata in modo specifico per il cellulare. La piattaforma tecnologica mobc3 (Mobile Content & Commerce Channel – www.mobc3.com) è leader in Europa nella gestione e delivery ottimizzato di contenuti e servizi per telefoni, iPhone e iPod. La piattaforma è declinata in moduli per i diversi mercati: editoria, retail, servizi finanziari, media, trasporti, pubblica amministrazione. “mobc3 Content” è dedicato al mobile content management su un’ampia gamma di format e contenuti digitali; “mobc3 Loyalty” supporta il mobile commerce e il marketing della fidelizzazione, de-materializzando le carte fedeltà; “mobc3 Coupon” fornisce servizi di invio e consumo di coupon promozionali con il telefono dei clienti.
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata