Ticino
“Ticino valvola di sfogo per colpa del Consiglio federale”
Redazione
3 anni fa
Lorenzo Quadri inoltra un’interpellanza al Consiglio federale per chiedere di introdurre misure di contenimento al confine

Durante l’ora delle domande di lunedì 15 marzo, la Consigliera Federale Karin Keller Sutter ha escluso controlli o limitazioni d’ingresso ai confini con la Lombardia. A spiegarlo è Lorenzo Quadri che inoltra un’interpellanza al Consiglio federale sul tema.

“Evidentemente il Consiglio federale si è già dimenticato che, l’anno scorso, il Ticino ha subito la prima ondata pandemica a seguito della gravissima decisione del Consiglio federale di non chiudere per tempo le frontiere con la Lombardia”, tuona. Frontiere che per gli spostamenti lavorativi, sono rimaste sempre aperte.

“In Ticino il rischio di terza ondata pandemica non viene di sicuro dalla riapertura di ristoranti o palestre – spiega Quadri – ma viene dalla libera circolazione incontrollata con la Lombardia”. Una terza ondata, aggiunge, “vanificherebbe tutti gli sforzi di contenimento finora fatti, con gravissimo danno alla già fragile economia locale”.

Domande al Consiglio federale

- Il CF intende davvero esporre il Ticino al rischio di una terza ondata pandemica per non voler introdurre delle misure di contenimento al confine? E’ consapevole della responsabilità che si sta assumendo?
- E’ accettabile che, a seguito del ritorno della Lombardia in zona rossa, i cittadini lombardi vengano fortemente limitati negli spostamenti dal governo italiano, però possano raggiungere il Ticino liberamente e senza controlli, né alcun obbligo di esibire tamponi negativi?
- E’ consapevole il CF che dall’Italia in Ticino entrano tutti, per qualsiasi motivo, non certo solo per lavorare?
- E’ consapevole il CF che il Ticino si trova ormai ad essere la valvola di sfogo della Lombardia?
- E’ consapevole il CF che in Ticino arrivano dall’Italia persone anche per svolgere allenamenti sportivi (vietati in Italia) per shopping, per organizzare festini illegali, per mettere a segno rapine?
- Il CF intende protrarre ad oltranza il lockdown in Svizzera (quindi anche in Ticino), con conseguenze deleterie per l’economia locale, al fine di scoraggiare l’arrivo di cittadini dalla Lombardia, e tutto pur di non introdurre misure sul confine?
- Come mai Stati membri UE limitano l’accesso di persone da altri Stati membri UE per motivi sanitari, mentre la Svizzera non introduce alcuna limitazione?

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata