
Il latte ticinese è di buona qualità. È quanto emerge da un rilevamento del Laboratorio cantonale che ha verificato la presenza di contaminanti in 20 campioni di latte (di vacca e di capra) prelevati presso 20 attività lattiero-casearie distribuite su tutto il territorio cantonale. Tutti i campioni di latte analizzati sono risultati conformi. Questa campagna ha quindi messo in luce una buona qualità del latte prodotto nel Canton Ticino.
Sugli alpeggi
Il Laboratorio cantonale ha controllato, inoltre, la qualità igienico-microbiologica dei prodotti lattiero-caseari in 37 alpeggi ticinesi, analizzando 179 campioni tra cagliate, formaggi, burro, ambienti di produzione, utensili e acqua. Nessun campione ha mostrato la presenza di agenti patogeni come Salmonella, Listeria monocytogenes o tossine stafilococciche, confermando la sicurezza dei prodotti. Il 12,5% è però risultato non conforme per valori microbiologici indicativi, soprattutto a causa di latte da animali con mastiti subcliniche e qualità dell’acqua non ottimale. Sono state richieste azioni correttive. Nel complesso, la qualità microbiologica degli alpeggi ticinesi è buona e i prodotti sono sicuri.
Sui gelati
Non solo latte e prodotti degli alpeggi, però: nel corso del 2025 sono stati prelevati 20 campioni di gelati preconfezionati in 7 aziende sul territorio ticinese. Per quanto riguarda i coloranti, tutti i campioni sono risultati conformi. Relativamente alle analisi microbiologiche, solo un campione è risultato non conforme, ma solo perché stato superato il valore delle Enterobatteriacee previsto dalle linee guida settoriali. La presenza eccessiva di questi microorganismi non comporta di norma un rischio diretto sulla salute, ma evidenzia potenziali lacune nei processi di produzione o conservazione.
