Ticino
Ticino: impazzano le sexy lotterie
Redazione
11 anni fa
Riffe con in palio prestazioni sessuali: un fenomeno in forte espansione nei postriboli del Cantone

Altro che cestoni, bottiglie di vino o salami. Il premio più gettonato del momento, nelle lotterie che si svolgono nei postriboli ticinesi, sembra essere il sesso.

Un fenomeno in forte espansione e cui il Corriere del Ticino dedica oggi un reportage.

La moda delle lotterie che mettono in palio prestazioni sessuali è nata nella primavera del 2011, al Bar Oceano di Pazzallo. In breve tempo avrebbe però contagiato numerosi altri locali erotici.

Per partecipare alla sexy tombola è sufficiente pagare l'ingresso, che nella maggior parte dei locali costa all'incirca 10 franchi, compresa una consumazione. Così l'aspirante vincitore di sesso riceve un biglietto, che gli consente di partecipare alla riffa.

In genere queste tombole vengono organizzate in occasione di serate speciali, come in occasione dell'arrivo di pornostar. Serate sempre meno straordinarie, visto che solo negli ultimi sei mesi alle nostre latitudini ne sarebbero già state organizzate almeno una decina. La prossima, tanto per fare un esempio, è in programma già questo giovedì in un postribolo di Cadenazzo.

Queste riffe vengono pubblicizzate con termini che lasciano chiaramente intendere il loro tenore. "Sexy", "hard", "fantastica", "super", gli aggettivi che definiscono i premi in palio lasciano poco spazio all'interpretazione. Altre lotterie vengono presentate in modo ancora più esplicito, come quella che parla di "tre buoni da 100 franchi da spendere come volete in compagnia di bellissime ragazze", o un'altra che recita di una "bambolina in omaggio ogni ora dalle 22".

Fatto sta che, linguaggio esplicito o meno, queste tombole sembrano funzionare. Nelle serate in cui vengono organizzate i postriboli registrano in media il triplo dei frequentatori rispetto a un giorno qualunque. Moltissimi dei partecipanti alle sexy lotterie giungono dal Nord Italia, attratti anche dalla martellante pubblicità che i postriboli ticinesi diffondono sui forum italiani specializzati sulla prostituzione.

E proprio su questi forum emergono pure lamentele riguardo a presunte distorsioni delle sexy lotterie: un frequentatore abituale dei bordelli ticinesi ha denunciato un caso in cui il vincitore sarebbe stato scelto dalle stesse ragazze, in base all'aspetto fisico e non con regolare sorteggio.

Molto difficile però, in questi casi, denunciare la distorsione della lotteria. Non esiste un'autorità di vigilanza in merito e, soprattutto, gli stessi gestori negano l'esistenza di lotterie che mettano in palio prestazioni sessuali. "No, no" ha dichiarato il gerente del locale di Cadenazzo, dove è prevista la tombola di giovedì. "È vero che noi organizziamo le riffe, ma i clienti vincono delle consumazioni speciali, come può essere una bottiglia di champagne. A Capodanno abbiamo messo in palio un viaggio."

Il reportage termina sottolineando come le sexy lotterie non siano illegali: ad essere vietati sono unicamente il promovimento e lo sfruttamento della prostituzione.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata