
Come previsto da MeteoSuisse, il maltempo si è abbattuto sul sud del Cantone. Un temporale di grado 4 ha bagnato il Mendrisiotto. La pioggia è caduta assieme a chicchi di grandine di 1-2 cm di diametro circa. A Riva San Vitale si sono registrate interruzioni di corrente e Piazza Grande è parzialmente allagata. Una coppia di bagnanti sorpresa dal temporale nel lago, su due stand up paddle, si è dovuta rifugiare sulla riva in zona Batüda. Piante cadute in zona Stabio-Ligornetto, come anche nel bosco tra Ligornetto e Rancate.
Pomeriggio di grande attività per i pompieri momò
Il Centro di Soccorso dei Pompieri di Mendrisio è stato particolarmente sollecitato: sono stati una ventina gli interventi per allagamenti di strutture e cadute di alberi, come anche scoperchiature di tetti. Le zone più toccate sono state Mendrisio, Rancate, Ligornetto, Genestrerio, Balerna, Chiasso, Vacallo, Coldrerio, Novazzano e Morbio Inferiore. Sono stati mobilitati 2 gruppi di intervento supplementari, per un totale di 28. La gestione è stata garantita da un posto comando istituito al Centro di pronto intervento di Mendrisio. Degli interventi sono tutt'ora in corso.
Disagi alla circolazione
Anche la circolazione della regione risente dei danni del maltempo. La strada per Ligornetto è ostruita in Via Michele Roggia a da un albero caduto. Sul posto sono presenti pompieri e polizia per provvedere allo sgombero della carreggiata. La superstrada per Stabio è anch'essa al momento chiusa.
Un temporale molto intenso ma di breve durata
Le piogge sono state di breve durata e si sono placate già nel pomeriggio, ma sono state caratterizzate da una grande intensità. All'apice del temporale si sono registrate precipitazioni di 21mm di acqua all'ora.