Ticino
Tavolino Magico, in Ticino più beneficiari
Immagine archivio CdT
Immagine archivio CdT
Redazione
2 anni fa
L’associazione è in prima linea contro lo spreco alimentare e in un anno ha salvato 5’182 tonnellate di cibo. Stähli: “C’è molto da fare”

Lo scorso anno Tavolino Magino ha salvato e distribuito oltre 5mila tonnellate di alimenti, il 14% in più rispetto al 2019. Ad utilizzare il servizio offerto da Tavolino Magico e dagli oltre 3mila volontari sono state oltre 21mila persone in difficoltà. Nel 2021 sono stati inaugurati 6 nuovi centri di distribuzione e per il 2022 sono previste altre 10 nuove aperture.

Più beneficiari in Ticino
In Ticino sono state distribuite 640 tonnellate a 2’200 beneficiari (nel 2020 erano 2’016), grazie all’aiuto dei 300 volontari. A Cadenazzo, centro logistico di Tavolino Magico, sono stati fatti dei lavori di ampliamento per ospitare più cibo e poterlo distribuire. “In futuro dovrebbe nascere un altro centro di distribuzione nel Luganese”, spiega il direttore Alex Stähli in una nota.

“C’è molto da fare”
Tavolino Magico guarda al futuro con ottimismo. “C’è molto da fare, le tonnellate di cibo salvate non sono che una goccia in un oceano di sprechi”, spiega il direttore dell’associazione Alex Stähli. “Il nostro obiettivo è far crescere questa goccia di anno in anno”. “Ci siamo posti obiettivi ambiziosi per quest’anno”, conclude Stähli.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata