Ticino
Tanto traffico sulla A2, “È per il caos negli aeroporti”
Redazione
3 anni fa
L’insolitamente elevato traffico di vacanzieri che invadono l’autostrada del San Gottardo di lunedì potrebbe essere in parte legato ai disagi aeroportuali, che spingono numerosi turisti a scegliere l’auto

C’è traffico. Un’osservazione che solitamente non fa notizia, viste le colonne che si formano quotidianamente sulle nostre strade. Il flusso veicolare è però insolitamente intenso sull’autostrada A2, soprattutto per un lunedì estivo. Intorno alle 16 disagi erano segnalati sull’autostrada A2, tra Lugano Nord e Melide, tra Chiasso e Chiasso Brogeda e al portale Sud della galleria autostradale del San Gottardo. Il traffico turistico si concentra principalmente durante il fine settimana. Cosa sta succedendo in questo lunedì?

Caos negli aeroporti
“La situazione è abbastanza critica sull’asse del San Gottardo”, conferma a Ticinonews Mattia Melera di ViaSuisse. Spiegare questo traffico più intenso del solito non è semplice, ma secondo il nostro interlocutore questo aumento “può essere dovuto in parte anche ai numerosi disagi che si stanno verificando all’interno degli aeroporti europei”.

Nuove targhe
Numerosi vacanzieri nordeuropei avrebbero quindi deciso di ripiegare sulle quattro ruote per raggiungere le proprie destinazioni o per tornare a casa. Infatti, commenta Melera, “in questi giorni vediamo sulle nostre strade molte auto provenienti dai Paesi Bassi, dalla Gran Bretagna e dai Paesi nordici. È un po’ una novità rispetto agli schemi tradizionali di traffico al San Gottardo, dove siamo piuttosto abituati a vedere confederati e tedeschi”.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata