
A seguito dei disordini registrati in occasione della partita di calcio tra il Lugano e il Grasshopper il 6 dicembre scorso, il Municipio di Lugano ha deciso di sporgere denuncia penale nei confronti di ignoti per il reato di danneggiamento.
Al termine della partita si è verificata dal settore ospiti una pericolosa invasione di campo preparata già durante lo svolgimento dell’incontro. Infatti, un gruppo di tifosi del Grasshopper, servendosi di corpi riscaldanti (torce e fumogeni) ha danneggiato le giunture di ferro del cancello di emergenza, forzandolo nei minuti finali della partita e creando così un varco per l'accesso diretto al campo.
Oltre al danno cagionato alla struttura perimetrale dello stadio, l'invasione di campo e l'accensione di fumogeni hanno provocato importanti danneggiamenti anche alla pista di atletica. I danni arrecati alle strutture (in particolare al cancello, alla pista di atletica, ai bidoni per l’immondizia e ai cilindri del cancello) sono stati stimati in 6'000 franchi.
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata