
Un nuovo abbonamento per smartphone che permette di telefonare e navigare senza limiti in Svizzera e in Europa. Si chiama "inOne mobile go" e sarà offerto da Swisscom a partire da fine febbraio.
Il prezzo mensile parte da 60 franchi (in combinazione con «inOne home»; senza vantaggio di convergenza CHF 80) e comprende la fruizione illimitata del cellulare per le telefonate, l'invio di SMS/MMS e la trasmissione di dati a una velocità massima di 100 Mbit/s in Svizzera e nell'UE. Per la prima volta, dunque, non saranno più applicate le tanto criticate tasse per la telefonia mobile nell’UE.
"Eravamo già l’operatore più allettante in fatto di roaming. Nei nostri abbonamenti erano inclusi un determinato numero di giorni e un certo volume di dati. I nostri clienti li percepivano però in parte ancora come una limitazione. Con il nuovo abbonamento possono navigare nei Paesi dell’UE senza pensieri esattamente come a casa", spiega Dirk Wierzbitzki, responsabile Products & Marketing di Swisscom.
Non ci sarà però più la possibilità di avere uno smartphone a un prezzo conveniente. Swisscom ha infatti deciso di separare l'acquisto del cellulare dall'abbondamento viste le mutate esigenze della clientela. Se in passato l'apparecchio sovvenzionato rappresentava un motivo fondamentale per la scelta dell'operatore, questo aspetto è diventato meno importante. Stando a un sondaggio commisionato da Swisscom l’87% dei clienti desidera utilizzare il proprio apparecchio finché non si rompe. Oggi solo il 10% vuole disporre regolarmente di un nuovo apparecchio scontato. E la separazione tra contratto e cellulare si riflette in un prezzo degli abbonamenti più basso.
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata