Ticino
Un taxi londinese della Posta ti porta in Valle Verzasca
Si testa la mobilità di domani. Nella Valle Verzasca è in circolazione, a scopo di test, un taxi londinese ad azionamento elettrico riconvertito con design AutoPostale che gli abitanti possono ordinare tramite app.

Il processo di digitalizzazione prosegue senza sosta, modificando sempre più le aspettative anche in fatto di trasporto pubblico: i clienti desiderano prestazioni di mobilità ordinabili in modalità digitale e disponibili sempre e ovunque. Comuni e Cantoni sono alla ricerca di soluzioni per il trasporto pubblico che siano non solo innovative e intelligenti, ma al tempo stesso anche efficienti e sostenibili. AutoPostale intende andare incontro a queste esigenze e lo dimostra con un innovativo progetto in Ticino. Questo progetto, si legge in una notta, “rappresenta per AutoPostale un importante tassello di sviluppo che consente di offrire a clienti e committenti soluzioni di trasporto pubblico su misura e ancora più efficienti e rispettose dell’ambiente”.

Una soluzione on-demand sostenibile per la Valle Verzasca
Il 18 e il 19 luglio chiunque fosse interessato ha la possibilità di testare nella Valle Verzasca un servizio in autopostale del tutto nuovo: un taxi ad azionamento elettrico in stile londinese e nel design AutoPostale, ordinabile in tutta semplicità tramite app, preleva il cliente all’ora e nel luogo desiderati e lo porta a destinazione. Il sistema mette a confronto le ordinazioni in entrata cercando di raggruppare le corse dei clienti, laddove queste siano abbinabili a livello di luogo e orario.

Grazie a questo pooling, AutoPostale può andare incontro alle esigenze di mobilità individuali dei clienti e circolare al tempo stesso in una modalità più rispettosa dell’ambiente in quanto si evitano inutili viaggi multipli. Durante la fase sperimentale AutoPostale mette a disposizione gratuitamente mascherine igieniche e disinfettanti. Per via delle loro dimensioni, i tipici taxi in stile londinese sono ideali per svolgere questo servizio.

Sei persone, WiFi e accessibile a tutti
AutoPostale ha ordinato il veicolo proprio in Inghilterra dal costruttore “London Electric Vehicle Company”. Il taxi può contenere sei persone e ha un’autonomia di 100 chilometri. Equipaggiato anche con un motore a benzina supplementare, il veicolo può affrontare senza problema anche corse più lunghe. Proprio nelle aree meno accessibili, soluzioni flessibili on demand possono rappresentare un’alternativa digitale efficiente e sostenibile agli autobus di linea legati a orari fissi. Il piccolo e innovativo autopostale può contenere sei persone, dispone di connessione WiFi e, grazie a una rampa estraibile, è accessibile anche a persone in sedia a rotelle. Nelle prime due settimane di luglio nella Valle Verzasca AutoPostale ha già condotto con successo con selezionati passeggeri i primi test sperimentali. AutoPostale ha inizialmente ordinato un solo veicolo, ma sta pianificando di svolgere a breve test sperimentali con il taxi in stile londinese anche in altri Cantoni, nell’ottica di integrare nel lungo termine veicoli di questo tipo nel trasporto pubblico. Si tratta di un progetto congiunto di conim SA, Fondazione Verzasca, AutoPostale e FFS.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata