Ticino
Stagione dei pollini iniziata in anticipo, ma le allergie "sono facilmente curabili"
© Shutterstock - Ticinonews
© Shutterstock - Ticinonews
Redazione
4 mesi fa
Così il dermatologo Stefano Gilardi in merito all'inizio della stagione dei pollini. In fiore sono le piante di Nocciolo e Ontano.

L'avvertimento giunge direttamente dal Centro Allergie Svizzera: la stagione dei pollini è imminente, in particolare in Ticino. "Alcune piante hanno già iniziato a fiorire", ha spiegato a Ticinonews Guido Della Bruna, di MeteoSvizzera, precisando che "il nocciolo è in fiore da una decina di giorni, in anticipo di circa una settimana rispetto al solito". Oltre a questo, a creare qualche fastidio alle persone allergiche è anche l'ontano, come si può vedere dal radar dell'Ufficio federale di meteorologia e climatologia.

Gilardi: "Allergie facilmente curabili"

"I pollini iniziano a manifestarsi soprattutto nelle giornate ventose, e per quanto riguarda soprattutto nocciolo e ontano sono facilmente curabili", ha spiegato il dermatologo Stefano Gilardi, il quale consiglia "di farsi testare in caso di reazione allergica, perché ci potrebbero essere delle intolleranze anche agli acari o agli animali domestici". Sono infatti questi ultimi due fattori "a causare più facilmente l'asma nelle persone", ha precisato l'esperto.

I consigli per "sopravvivere" ai pollini

Il Centro Allergie ricorda che per alleviare i sintomi delle allergie, è consigliato indossare gli occhiali da sole quando si sta all'aria aperta, lavarsi capelli la sera e arieggiare i locali per poco tempo se non piove o le finestre non sono provviste di schermi antipollini e in caso di elevata concentrazione pollinica, di tempo bello e ventoso, trattenersi all’aperto solo per brevi istanti. È proprio il clima secco, infatti, a contribuire maggiormente alle irritazioni e alle forte reazioni allergiche. “Una mucosa secca non filtra in maniera adeguata i pollini", ha precisato Gilardi che agli automobilisti consiglia di "non accendere il riscaldamento e tenere troppo alta la ventilazione dell'abitacolo, in modo da non far entrare del pulviscolo all'interno della vettura".

I tag di questo articolo