
Quella tenutasi martedì sera a Lugano era una seduta di Consiglio Comunale particolarmente attesa dagli appassionati di sport cittadini: all'indomani della promozione in Super League dei bianconeri di Livio Bordoli, si discuteva infatti del "famoso" mezzo milione da mettere sul piatto per le modifiche dello stadio di Cornaredo.
Ebbene, con 42 sì e 5 astenuti, è passata la "linea Bertini", secondo la quale il FC Lugano si occuperà direttamente dei lavori e delle migliorie e - a ristrutturazione terminata - la Città rimborserà il club presieduto da Angelo Renzetti per una cifra pari a mezzo milione al massimo.
Quest'ultima dovrebbe così coprire almeno la metà dei costi delle modifiche in questione, necessarie in quanto imposte dalla Swiss Football League entro il 18 luglio, ossia la data d'inizio del prossimo massimo campionato di calcio svizzero.
Sostanzialmente si interverrà per quanto concerne tornelli, videosorveglianza, area dedicata ai media e seggiolini.
A margine della seduta di CC - nella quale non sono state terminate tutte le trattande, ci si ritroverà quindi lunedì - il capo dicastero sport e Municipale Michele Bertini ha dichiarato: "Sono soddisfatto, è passata la linea che consentirà allo stadio di Cornaredo di essere pronto entro i tempo richiesti dalla Swiss Football League. Dovrà occuparsene il club bianconero e questa non sarà la variante più elegante, ma è l'unica che rispetti le scadenze. Una volta ricevute le fatture dei lavori, la Città interverrà poi con questo contributo straordinario. Fortunatamente il preventivo era ancora aperto e abbiamo potuto chiedere un adeguamento di mezzo milione e ottenere l'ok per l'emendamento".
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata