Ticino
Stabio si regala un nuovo centro sportivo e per gli eventi
Immagine Ticinonews
Immagine Ticinonews
Redazione
2 anni fa
Il centro dovrebbe vedere la luce nel 2027, in una vasta area adiacente le scuole medie e la scuola dell'infanzia.

Una palestra tripla, una sala polivalente, un campo da calcio sintetico. Sono gli ingredienti principali del centro sportivo che sorgerà a Stabio su un sedime di 41mila metri quadrati e che la scorsa settimana ha incassato il via libera del Consiglio comunale, all'unanimità. La struttura vedrà la luce all'ingresso del paese, a ridosso del comparto delle scuole medie e della scuola dell'infanzia.

La creazione del centro nasce dal bisogno di avere maggiori spazi a disposizione per lo sport e la cultura, a Stabio ma anche nel Mendrisiotto. Il Municipio del Comune di confine conta infatti che la struttura diventi un punto di riferimento a livello regionale. I lavori di costruzione partiranno nel 2024 e dovrebbero terminare nel 2027, per un costo totale intorno ai 12 milioni di franchi.

Ex "Maracanà"

Il complesso era atteso da tempo e in passato è stato anche conosciuto come "Maracanà". Probabilmente non raggiungerà mai la celebrità di cui gode l'iconico stadio di Rio de Janeiro, ma il sindaco Simone Castelletti è comunque fiducioso che sarà capace di rispondere alle esigenze del territorio. "Non da ultimo, sul tetto le Aziende municipalizzate realizzeranno un impianto fotovoltaico con 638 pannelli. Non abbiamo voluto lasciare niente al caso".

Non solo sport

Se la messa in opera è ancora in fase embrionale, sono invece già cominciati i lavori per un pump truck, un parkour e uno street work out che saranno adiacenti alla futura palestra tripla. Il polo non avrà solo valenza sportiva: "La sala polivalente sarà messa a disposizione soprattutto delle associazioni musicali, ricreative e culturali", precisa il sindaco. "Queste associazioni potranno così organizzare degli eventi in spazi più consoni ai tempi odierni".