
Per una volta sembrava che tutto filasse per il verso giusto, ma l'illusione è durata solo 5 giorni. Stiamo parlando della ferrovia Mendrisio Varese (o Stabio-Arcisate).
Lunedì infatti era arrivata notizia della soluzione trovata per risolvere risolvere il problema delle terre e rocce da scavo derivanti dalla realizzazione del collegamento ferroviario Arcisate-Stabio, che avrebbe permesso di acquisire tutte le autorizzazioni tecniche necessarie per riprendere i lavori a pieno regime.
Tutto bene dunque? No, ieri, come scrive la Regione, è arrivata una nuova doccia gelat: Ics Grandi Lavori, responsabile del progetto, ha infatti fatto sapere che nel giro di due settimane il cantiere chiuderà e gli operai verranno licenziati.
Inutile dire che i sindaci dei paesi stravolti dai lavori infiniti, che hanno appreso la notizia dei media, sono ormai sul piede di guerra per un cantiere che sta mettendo sottosopra la vita dei cittadini e che ormai non si sa nemmeno se giungerà mai al termine.
Sui motivi di questo nuovo stop poco si sa, se non che il problema risiederebbe nei rapporti problematici tra i vertici di Rete Ferroviaria e l'azienda che si è aggiudicata l'appalto. Se ne saprà forse di più dopo l'incontro tra azienda e sindacati, previsto mercoledì prossimo a Gaggiolo.
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata