Ticino
Stabio-Arcisate, forse ci siamo
Stabio-Arcisate, forse ci siamo
Stabio-Arcisate, forse ci siamo
Redazione
9 anni fa
Il direttore della Divisione dello sviluppo territoriale ha visitato ieri il cantiere della linea ferroviaria

È ripartito dopo mille difficoltà il cantiere per il completamento della tratta Stabio-Arcisate in territorio italiano. Lo riferisce oggi il Corriere del Ticino, preciando che la ripresa dei lavori è avvenuta sotto gli occhi del direttore della Divisione dello sviluppo territoriale e della mobilità Riccardo De Gottardi.

De Gottardi si è recato al campo base di Gaggiolo in qualità di rappresentante del Cantone per un incontro con il comitato responsabile del coordinamento dei lavori sulla linea, dal quale è emerso che  "L'attività effettivamente è in essere e il programma dei lavori è molto impegnativo".

"Da parte loro – aggiunge De Gottardi - i responsabili garantiscono che la tratta sarà consegnata entro il dicembre del 2017, come previsto".

Il percorso tra Mendrisio e Stabio è pienamente operativo dal 26 novembre 2014 e ha visto un aumento del flusso di passeggeri pari al 50%. 

La nuova linea Stabio-Arcisate collegherà il Ticino con Varese e Como e permetterà di raggiungere l’aeroporto di Milano Malpensa. Il progetto, dal costo complessivo di circa 260 milioni di euro in parte finanziati dalla Svizzera, prevede anche la nuova fermata Gaggiolo (a Cantello) e l’interramento, fra Induno Olona e Arcisate, della linea esistente.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata