
A partire da settembre anche i giovani rifugiati potranno partecipare alle serate di Midnight Sport che si terranno a Stabio. Ma il numero di profughi minorenni che saranno coinvolti nelle attività sportive nella palestra della scuola media sarà limitato a quattro o cinque.
A scriverlo è il Corriere del Ticino, ricordando che un precedente tentativo era stato fatto durante lo scorso inverno, "ma era andato a vuoto a causa del massiccio afflusso di rifugiati, che non aveva permesso di trovare operatori del centro profughi disponibili all'accompagnamento degli adolescenti in palestra".
L'idea nata da Federica Giudici (capoprogetto Midnight Sport a Stabio) e sostenuta dal locale Municipio e dalla Fondazione IdéeSport verrà quindi ripresa con l'inizio della nuova stagione, ma con numeri più limitati.
"La volontà è di tentare per due o tre serate, per vedere se funziona e se ripetere l'iniziativa nel tempo" spiega Raffaella Solari, addetta alla Realizzazione progetti e amministrazione della Fondazione IdéeSport, secondo cui l'attività sportiva è in grado di "abbattere le barriere".
Le serate Midnight Sport, in ogni caso, registrano già oggi un grande successo. Nel primo semestre 2016 la partecipazione media a serata è infatti stata di 85 giovani.
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata