
In qualità presidente del Consiglio di amministrazione della Monte Tamaro, Rocco Cattaneo fa alcune precisazioni in merito all'interrogazione inoltrata quest'oggi dalla Lega dei Ticinesi di Monteceneri al Municipio, concernente il sedime accanto al centro balneare, utilizzato in caso di necessità dagli utenti. Gli interroganti chiedevano in particolare quando il terreno sarebbe stato ripristinato a destinazione agricola.
"Ovviamente non sfugge agli interpellanti", esordisce Cattaneo, "che il sottoscritto è il presidente del PLR e che sua moglie, Anna, è municipale di Monteceneri".
"Faccio questa premessa, che ritengo legittima, per inquadrare il significato chiaramente elettorale dell’interrogazione, che giunge in tempi oggettivamente sospetti. E lancia pesanti ombre sul mio operato in qualità di imprenditore, affermando anche cose non vere".
Cattaneo si sofferma poi sul terreno accanto al centro Splash & Spa: "Preciso che si tratta di un prato e non di una coltivazione e che, come Monte Tamaro abbiamo un accordo con il proprietario per l’utilizzo di quell’area a scopo di posteggio in caso di pienone. Nulla di abusivo, dunque".
"Al momento in cui è nato il centro Splash & Spa" prosegue Cattaneo, "abbiamo ottenuto l’autorizzazione per 340 posteggi, ed era chiaro fin dall’inizio che si trattava di una dotazione insufficiente. Per questo motivo abbiamo siglato l’accordo con il proprietario del terreno in questione. Successivamente, un privato cittadino ha presentato un’istanza agli Enti locali chiedendo di eliminare quei posteggi.Oggi abbiamo evidenti difficoltà nel gestire la clientela nei momenti di massima affluenza e nei prossimi giorni chiederemo al Dipartimento del territorio una proroga per poter utilizzare saltuariamente il terreno come area di parcheggio almeno fino alla fine del 2016, nell’attesa di trovare una soluzione".
"Preciso anche che non corrisponde al vero quanto scrivono gli interpellanti, vale a dire che il Comune avrebbe ricevuto dal Cantone l’ordine di ripristino del terreno entro la fine del 2015. Siamo noi stessi che abbiamo, di nostra iniziativa, comunicato al Comune che avremmo effettuato il rispristino entro quella data".
I lavori di ripristino sono stati iniziati, sottolinea ancora Cattaneo, ma la stagione invernale al centro Splah & Spa è andata oltre le aspettative: "E questo non penso che sia un male per il turismo e la nostra regione...Quel terreno è stato ancora utilizzato occasionalmente come posteggio in questi primi mesi dell’anno, ma unicamente nei momenti di punta. L’alternativa, per i nostri clienti (ticinesi, confederati e stranieri) sarebbe stata quella o di intasare le strade comunali o posteggiare lungo la strada cantonale, cosa che credo nessun cittadino di Monteceneri voglia".
La presa di posizione odierna ha l'unico scopo di chiarire come stanno le cose, conclude Cattaneo. "Non intendo ovviamente prevaricare il Municipio di Monteceneri, che risponderà come di sua competenza all’interrogazione".
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata