Ticino
"Spillo era più conosciuto del sindaco"
"Spillo era più conosciuto del sindaco"
"Spillo era più conosciuto del sindaco"
Redazione
8 anni fa
Gerry Beretta Piccoli aveva un bellissimo rapporto con Mauro Lazzaroni. "Senza di lui, Lugano è più povera"

È in Svezia, dove si trova per una breve vacanza, che Gerry Beretta Piccoli ha appreso della scomparsa di Mauro Lazzaroni, da tutti conosciuto come "Spillo".

Una persona che il consigliere comunale di Lugano ha avuto modo di conoscere molto bene nell'ambito del suo lavoro come operatore sociale in Città e che ricorda con particolare affetto.

"Era più conosciuto del sindaco!" esordisce Beretta Piccoli a mò di battuta.

"Lui non voleva essere chiamato Spillo, ma semplicemente Mauro Lazzaroni" precisa poi Beretta Piccoli, prima di parlarci del bellissimo rapporto che aveva con lui.

"Posso solo parlare bene di Mauro, era sempre carino e gentile" afferma. "Malgrado tutto quello che può dire la gente, io trovo che era una gran bella persona."

"Se qualcuno dice che non era gentile, significa che non ha mai parlato con lui" aggiunge Beretta Piccoli.

"Anche nel mondo dei cosiddetti abbandonati da Dio, lui era uno tranquillo, non ha mai creato problemi di sorta" prosegue Beretta Piccoli. "Possiamo dire che ora Lugano è più povera, Mauro faceva parte del patrimonio della Città."

Beretta Piccoli ricorda inoltre che Mauro disegnava molto bene. "Sarebbe bello raccogliere i suoi disegni e farne una mostra" propone l'ex operatore sociale, secondo cui "Spillo" ha insegnato qualcosa a tutti noi: "Che non bisogna mai limitarsi a giudicare le persone secondo le loro apparenze."

Un ricordo, quello di Beretta Piccoli, condiviso anche da molte altre persone che hanno conosciuto Mauro Lazzaroni e che domani alle 13.30 si ritroveranno al cimitero di Lugano per dargli l'ultimo saluto: "Ciao Mauro!"

AS

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata