Comitato PLR
Speziali: “C’è molta autocritica da fare, ma dobbiamo guardare avanti”
Redazione
2 anni fa
Stasera si tiene il comitato cantonale del PLR durante il quale si analizzeranno i risultati delle elezioni federali. Il presidente Alessandro Speziali si aspetta un gioco di squadra e sulle scaramucce interne dice: “Nei momenti di difficoltà c’è la tendenza a una critica a oltranza, ma dobbiamo usare queste energie per riguadagnarci la fiducia dei ticinesi”.

In un clima di alta tensione, sia sulla scia dei risultati deludenti alle federali sia per le scaramucce volate nelle ultime ore tra la deputata Natalia Ferrara e il candidato al Nazionale Moreno Colombo, il PLR si prepara ad affrontare il comitato cantonale, in programma questa sera alle 20.00 a Manno. Il presidente Alessandro Speziali è convinto che serva un grande lavoro di autocritica, ma che occorra comunque continuare a guardare avanti.  “Lo spirito d'animo è di chi vuole affrontare il comitato cantonale e soprattutto i prossimi mesi facendo autocritica. E ce n'è parecchia da fare”, afferma a Ticinonews. “Ci sono diversi punti deboli che dobbiamo migliorare e punti forti su cui insistere. Stasera e i futuri incontri dovranno essere nel segno del lavoro, del guardare avanti e dare al partito una prospettiva concreta. È quello che i cittadini si aspettano, non una resa dei conti”.

Risollevare le sorti del partito

Per affrontare questa crisi e risollevare le sorti del partito, per Speziali è importante tornare a stringere i rapporti con le sezioni nei comuni e vivere sul piano cantonale i problemi regionali. “Dobbiamo cercare di dare una visione cantonale concreta, scegliere meglio alcuni temi che concernono i cittadini: dai costi di cassa malati, al traffico, al posto di lavoro con salari adeguati. È la quotidianità dell'individuo che ha bisogno di certezze”.

Le frizioni interne

In questo contesto le frizioni interne fanno poco bene a un partito in evidente difficoltà. In che modo ricreare quella compattezza necessaria per rilanciare il partito? “È importante assorbire tutti gli impulsi, sia quelli positivi che negativi. E da qui chiedersi come uscirne meglio ed essere un partito che mostra di essere una squadra. Lo siamo in tantissimi comuni e in vari frangenti. Ma nei momenti difficoltà c'è la tendenza alla critica ad oltranza. Bisogna prendere tutte queste energie e restituirle in maniera positiva, dando fiducia ai ticinesi. Stasera mi aspetto che ci sia parecchio spazio all'autocritica. Ci sono molte persone che vogliono vivere queste critiche e avere stimoli per fare meglio in futuro, attraversando le comunali e guardando al 2027. Stasera sarà una prova di squadra”.

Colombo vuole restare nel PLR

Nel frattempo, Moreno Colombo, dopo la richiesta di Natalia Ferrara di lasciare il partito, si è già chiarito con il presidente Speziali. La sua volontà è quella di rimanere nel partito, a meno che non arrivino richieste diverse da un organo ufficiale. Alle prossime comunali, tra l’altro, si è già messo a disposizione della sezione di Morbio Inferiore per la lista PLR in consiglio comunale e in Municipio. Vedremo cosa succederà questa sera all’attesissimo comitato cantonale.