Socialità
Sostare, da dieci anni al servizio di chi ha bisogno di rialzarsi
Redazione
2 ore fa
L'Impresa Sociale Sostare festeggia il suo primo decennio di attività, durante il quale ha permesso a oltre 900 persone di reinserirsi professionalmente e socialmente.

L'Impresa Sociale Sostare da un decennio organizza una serie di attività dedicate a costruire percorsi di inclusione, formazione e inserimento socioprofessionale. Ieri si sono tenuti i festeggiamenti per i primi dieci anni d'attività dell'associazione alla Casa del Popolo di Bellinzona. Ticinonews è andata sul posto per raccogliere le testimonianze dei protagonisti e delle protagoniste. 

La soddisfazione della direttrice

C'è soddisfazione per i dieci anni appena trascorsi, come spiega la direttrice di Sostare Pelin Kandemir Bordoli: "in questi anni abbiamo seguito oltre 900 persone, giovani e adulte, sostenendole nel loro percorso di formazione e di inserimento nel mondo del lavoro. Si tratta di persone in situazione di vulnerabilità che avevano bisogno di tempo e di spazio, per poter riprogettare dei piani di inserimento nel lavoro, nella formazione, e siamo felici di averli aiutati". Le prospettive, spiega la stessa Pelin Kandemir Bordoli, non sono rassicuranti: "purtroppo sono alcuni anni che veniamo sempre più confrontati a situazioni di necessità, e soprattutto a situazioni di una complessità crescente". L'Impresa Sociale però non rinuncia alla sfida: "cerchiamo di fornire risposte più complete possibili. Offriamo percorsi che agiscono su più livelli: nel recupero scolastico, nel sostegno sociale, nell'inserimento nel mondo del lavoro. L'obiettivo è che le persone dispongano degli strumenti necessari per affrontare questo tipo di situazioni". 

De Rosa: "tasso di successo sopra la media nazionale"

Il ruolo di Sostare è riconosciuto ed apprezzato dalle istituzioni. Raffaele De Rosa, direttore del Dipartimento sanità e socialità, era presente alle celebrazioni: "questi enti svolgono un ruolo prezioso nella presa a carico delle persone, giovani e non solo". È importante, spiega De Rosa, "che a queste persone sia fornito un accompagnamento formativo ma anche sociale, che gli permetta di portare a termine un percorso di formazione". Sostare si è distinta per la sua efficacia in questo campo: "vediamo che l'esperienza maturata in dieci anni ha permesso di avere un tasso di successo molto alto, anche migliore rispetto alle medie nazionali: ciò ci dimostra che la via di Sostare è quella giusta".