Ticino
SNL, una segnalazione anonima per gravi irregolarità arriva in Procura
©Gabriele Putzu
©Gabriele Putzu
Redazione
2 ore fa
Il Governo conferma di aver ricevuto una segnalazione anonima su presunte irregolarità, trasmettendola alla Magistratura, e di aver chiesto maggiore trasparenza sulla gestione della società di navigazione.

Una segnalazione anonima che denuncia "gravi irregolarità" all’interno della Società Navigazione del Lago di Lugano (SNL) è arrivata sul tavolo del Consiglio di Stato lo scorso 2 maggio, che ha trasmesso il dossier al Ministero pubblico "per competenza". È quanto si apprende dalla risposta dell'Esecutivo cantonale a un'interrogazione del deputato Fabrizio Sirica (PS) depositata lo scorso settembre.

Chiesta maggiore trasparenza

La segnalazione si inserisce in una fase in cui la governance della SNL è oggetto di particolare attenzione. Negli ultimi mesi sono emersi interrogativi sulla governance della SNL, sui prestiti concessi alla società collegata Gastroline Catering & Events SA e sul ruolo degli azionisti privati. Il Governo, che controlla l’8% della società, ribadisce di non avere accesso agli atti del Consiglio d’amministrazione né alla contabilità dettagliata, sottolineando però di aver chiesto maggiore trasparenza. Durante un incontro estivo con SNL e in una lettera del 2 ottobre, l’Esecutivo ha domandato che il revisore della società – o in alternativa il Controllo cantonale delle finanze – possa consultare la documentazione completa, inclusa la lista degli azionisti. La SNL ha comunicato che esaminerà la richiesta alla prossima assemblea. Pur riconoscendo "la necessità di migliorare la trasparenza della governance e della gestione finanziaria", il Consiglio di Stato afferma di non disporre allo stato attuale di elementi per accertare violazioni di legge. Intanto il fascicolo anonimo è ora nelle mani della magistratura, mentre il Governo attende risposte da SNL sui chiarimenti ancora mancanti.