
Lo scorso venerdì uno smottamento ha interrotto la strada tra Figino e Morcote, all'altezza del civico 2 di Riva da Sorasell. La strada cantonale è stata interrotta al traffico veicolare e pedonale in entrambe le direzioni, per motivi di sicurezza e per permettere i lavori, e l'utenza è stata invitata a utilizzare percorsi alternativi. Il sindaco ha confermato a Ticinonews che si va verso la riapertura del tratto, prevista per questa sera.
Ruolo decisivo delle precipitazioni di venerdì
Il sito dello smottamento era già oggetto di lavori che interessavano il consolidamento di un muro privato, che mostrava segni di cedimento. Il distaccamento di materiale, prontamente segnalato dagli operai della ditta al lavoro sul posto, ha portato alla chiusura del tratto stradale in via precauzionale. Le cause dello smottamento saranno oggetto di approfondimento. Ciò che è certo, conferma il sindaco, è che le forti piogge di venerdì scorso hanno giocato un ruolo decisivo: "queste precipitazioni sempre più intense e localizzate, sempre più imprevedibili e più frequenti possono portare a incidenti di questo tipo".

Il via libera dei tecnici
I tecnici hanno poi approfittato del fine settimana per effettuare delle misurazioni ed una prima messa in sicurezza, che stanno venendo ultimate. Il sopralluogo degli specialisti di questa mattina conferma che il terreno e i manufatti soprastanti hanno smesso di muoversi. La strada può quindi riaprire. L'annuncio ufficiale arriverà tramite il canale Whatsapp del Comune di Morcote.
Non si registrano danni a cose o persone
La situazione non ha creato particolari disagi oltre a quelli legati al traffico; nessuno è rimasto isolato. Non si registrano particolari danni a cose o persone. Le indagini di tipo assicurativo determineranno eventuali co-responsabilità nel distaccamento del materiale, che è precipitato in una zona notoriamente franosa.